Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

Lavare una caffettiera Bialetti...?

Ho avuto una bellissima caffettiera della Bialetti ed ora ne ho acquistato un altra perché non andava più bene.

Ma vi chiedo:

- voi come la lavate?

Io odio sciacquarla solo con l'acqua... Resta untuosa.

A me sinceramente fa schifo il solo pensiero di dover mettere altro caffè in una caffettiera "sporca" e poi diventa brutta ed annerita.

Io le ho sempre lavate, e sono sempre rimaste così pulite e bianche.

Mi dicono sempre che non vanno lavate con il detersivo.

Sinceramente io non sopporto questa cosa.

Non ho la mania per il pulito ma l'igiene è igiene!

E poi... senza contare che rimangono sempre dei resti che senza saperlo si trasformano in muffe...

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao;

per mantenere una Caffettiera sempre pulita, dovrai regolarmente

ogni 4-6 mesi, usando una spugna pulita, che userai solo ed appositamente per la Caffettiera, dargli una ripulita all´interno, con acqua e sale da cucina X togliere i residui del caffé e del calcare (internamente ed esternamente) dopo di che, sempre con del sale,

1 cucchiaio circa che aggiungerai all´acqua, (O Aceto) porrai la caffettiera sul fornello a fuoco lento. Dopo questa Fase, dovrai ripetere l´operazione X altre tre volte senza sale, risciacquando cosí la caffettiera !! Ora prepara il primo Caffé, che peró dovrai Eliminare, cosí facendo, verranno eliminati piccoli residui di sale o aceto che sia, mentre la caffettiera riacquisterá l´aroma del caffé !!!

Ad ogni cambio di Guarnizione, potrai far bollire la caffettiera in una pentola con dell´aceto, risciacquare con acqua fresca, aggiungere la guarnizione Nuova, per poi procedere di nuovo come sopraindicato !!!

Cosi´facendo la tua caffettiera ti durerá un Eternitá

Non usare MAI ...Dico...MAI DETERSIVI !!!

Se la caffettiera e in acciaio ti bastera´seguire i termini prescritti,

altrimenti , riduci qualche mese x quella in Lega !!

Spero che tu prenda in considerazione questo consiglio, anche perché cosí facendo, la mia caffettiera ( Bialetti) da 22 Anni non mi ha mai dato alcun Problema !!!

Ciaoooooooooooo

Fonte/i: Esperienza Personale
  • 1 decennio fa

Per le muffe stai tranquilla che non può essere!

Le muffe possono svilupparsi solo in alimenti in cui vi sia una aw (activity water) piuttosto bassa (60-70) e il caffè non ce l'ha così bassa!

Inoltre il caffè immagino che lo farai tutti i giorni, e quindi l'acqua bollente sterilizza (non è proprio il termine esatto ma era per intenderci) la caffettiera e non ci sono problemi!

La maggior parte dei batteri, muffe e delle loro tossine è termolabile (di degradano con il calore).

Se proprio ti angoscia puoi sciacquare la caffettiera con acqua calda prima di utilizzarla: questo permette la riduzione della eventuale carica batterica presente a livelli assolutamente accettabili.

Un'altra cosa che puoi fare è mettere nella caffettiera acqua e limone (o aceto) e metterla sul fuoco come faresti per un normale caffè (senza caffè dentro ovviamente!!!!!).

In questo modo hai un'igiene perfetta della caffettiera, nonché la rende più brillante e meno opaca!

• davide
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao,

se metti solo il caffè, all'interno non rimarrà untuosa!!!

Il detersivo usalo solo all'esterno della caffettiera altrimenti il caffè avrà il sapore dello stesso.

Al''interno troverai solo residui grassi del caffè. Ma non è untuoso

Se lavi troppo la parte interna il caffè avrà il sapore metallico.

Per questo motivo è sempre consigliato di lavare la caffettiera soltanto con acqua, senza mai usare saponi e detergenti o, peggio, la lavastoviglie.

A quelle temperature non esistono muffe!!!!

sinceramente.... prenditi un thè.

• 1 decennio fa

Io la sciacquo solo con acqua.

Ogni tanto metto al posto dell'acqua aceto bianco e la metto sul gas come per fare il caffè, per levare il calcare.

Dopo puoi lavarla con il detersivo ma deve essere sciacquata benissimo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.