skataf ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

pitturare porte in noce con effetto bianco trasparente?

ho delle porte in noce nazionale (molto scure) che vorrei verniciare di bianco. Per ora ho tolto con cartavetrata fine lo strato di vernice, la superficie però è ancora molto liscia. Vorrei dare una tinta bianca opaca molto diluita che mi permetta di vedere le fiamme naturali del legno: esiste qualche prodotto in commercio? tutti i rivenditori che ho consultato mi dicono che lo smalto ad acqua ha effetto coprente (oltre a non essere di facile applicazione con il pennello).

Aggiornamento:

purtroppo sono in un corridoio scuro. Temo siano in massello, all'epoca i miei genitori le pagarono moltissimo! pure diamantate...ma proprio non mi piacciono; cosa sono i mordenti?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

mi dispiace far innordidire gli amanti del legno però..una volta stavo eseguendo dei lavori di restauro su di una bellissima viletta veneta piena di affreschi e mobilia moderna di gusto...poi sono arrivate le finestre..io e la mia collega siamo andati indietro schiena dall'orrore.

le finestre in pregiatissimo rovere massello verniciate con lacche naturali ed essenze fruttate facevano a cazzotti con tutto il meraviglioso ambiente circostante, facendo diventare la villa di una giovane coppia, nella casa dell'ultracentenario nonno Astolfo arciduca delle tre venezie ;D

sono state immediatamente grattate e dipinte proprio con dello smalto all'acqua ma.. dilutito fino a sembrare una brodaglia ( 1 parte di smalto e 2o3 di acqua)così diventa semi trasparente.

mai col bianco puro ,ma con un pò di ocra per renderlo + giallino ( QUANDO DIPINGI IN CHIARO SOPRA ALLO SCURO IL COLORE FINALE TENDERA' SEMPRE AL GRIGIO)

noi lo abbiamo dato a pennello..MA E' UNA TECNICA DIFFICILISSIMA ,SE NON IMPOSSIBILE X I NON ESPERTI...una superfice più grande come una porta poi..

la cosa peggiore essendo una velatura di bianco è che non puoi passare du volte sullo stesso punto,altrimenti si vedono gli attacchi del pennello

ti consiglio UNA SPUGNA grande e piatta tipo quelle da auto(se potessi dipingere le porte in orrizzontale, smontandole sarebbe meglio)

passi benbene la spuna bagnata di acqua su tutto il legno della porta, poi , subito imbevi la spugna col bianco e la passi su tutta la superfice seguendo la direzione della vena del legno ( il fatto che il legno sotto sia umido ti consente di poterlo stendere con più facilità.

dopo aver aspettato alcuni giorni che si asciughino bene puoi cerarle

accidenti..è una battaglia..non è per niente facile

• Hakka
    Lv 4
    1 decennio fa

Paolo il perdente mi ha tolto le parole di bocca. Se le porte sono in massello, e non impiallacciate, è davvero un delitto. E te lo dice un'amante del noce.

Per l''effetto che vuoi tu si usa un legno di meno valore. Argh, che allergia che mi viene.

Poi, oh, il mondo è bello perchè è vario. :) Sicuramente il modo c'è, però perché non opti per schiarirle con un mordente noce chiaro, anziché andare sul bianco?

• 1 decennio fa

Si esistono mordenti bianchi poi puoi applicare delle vernici trasparenti, sono meno ricoprenti delle vernici bianche all'acqua etc.. le venature verranno evidenziate.

Ora permettimi una osservazione ..personale ...è un delitto dipingere di bianco una porta in noce, con una parziale scusante : spero non sia in massello se non fosse così lo considero un delitto. Mai dipingerei una porta in noce massello ...Bianca. pur comprendendo le tue probabili motivazioni, evidentemente la porta è inserita in un ambiente piccolo o non molto in luce, cupo e tu desideri un colore chiaro per renderlo più luminoso.

• geppo
    Lv 6
    1 decennio fa

non credo sia cosa possibile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.