Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Suggerimenti per torte?

Mi cosigliate delle torte da fare per il mio compleanno sabato?

Semplici, non troppo pesanti, possibilmente cioccolato e/o frutti di bosco...

Pensavo magari di farne 2 o 3 piccoline e non una grossa, così tutti possono assaggiarne e non baglio i gusti :)

Grasssssie mille!!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

TORTA DI RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO:

170 g. di farina bianca

80 g. di farina integrale

250 g. di ricotta vaccina fresca

3/4 uova a seconda della grossezza, possibilmente biologiche

100 g. di mandorle tritate

4/5 cucchiai di uvetta

2 cucchiai di semi di lino

80 g. di zucchero di canna grezzo

1 cucchiaio di scorza di limone biologico grattugiata o a filetti

1 bustina di lievito in polvere per dolci, tipo Bertolini

2 cucchiai di rum

frutti di bosco a piacere

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Ammorbidite l’uvetta in acqua tiepida con aggiunto il cucchiaio di rum.

Mettete nel vaso di un robot da cucina le farine, la ricotta, le uova, le mandorle, lo zucchero, il rum, la scorza di limone e il lievito, e fatelo funzionare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete l’uvetta scolata e i semi di lino, mescolate e versate in una teglia precedentemente imburrata (o oliata) ed infarinata, oppure usate una teglia in silicone. Infornate e fate cuocere per 30/40 minuti.

Lasciate intiepidire e servite con i frutti di bosco, conditi leggermente con zucchero e poco succo di limone.

;-)

• 1 decennio fa

Se no potresti fare dei muffin io ti do questa ricetta

MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO CON RIPIENO A SORPRESA

Ingredienti:

1 vasetto da 125 g di yogurt ai frutti di bosco (o altra frutta a piacere)

2 vasetti (usare quello dello yogurt) di zucchero

3 e ½ vasetti di farina

2 uova

1 vasetto scarso di olio (possibilmente extravergine di oliva)

1 bustina di lievito

2 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco (o simile)

marmellata extra per il ripieno

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°.

Amalgamare (possibilmente con la frusta a mano o con quella elettrica a bassa velocità) lo yogurt con lo zucchero, unire le uova, l’olio, la farina e il lievito setacciati e per ultimo la marmellata. Se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungere un po’ di farina.

Amalgamare bene il tutto e riempire la base dei pirottini (se non sono in silicone o in carta mi raccomando di imburrarli e infarinarli) con un cucchiaio circa di impasto (il composto deve ricoprire bene tutta la base). Aggiungere al centro un cucchiaino di marmellata (se i pirottini sono piccoli ridurre la dose) e coprire con dell’altro impasto fino a raggiungere la metà della formina.

Infornare e cuocere sino a quando i muffin saranno dorati – circa 20 min (io faccio sempre la prova dello stuzzicadenti, in questo caso bucando la parte laterale del muffin visto che al centro c’è la marmellata…).

• 1 decennio fa

Torta di carote!! è buonissima! Su internet poi trovi tante ricette per questa torta con varie varianti.Altrimenti la torta con le mele :-)

• 1 decennio fa

Fai una crostata con la nutella, con quella non sbagli mai! Puoi fare anche delle mini-tortine con crema e frutti di bosco, tipo i mignon delle paasticcerie. Infine, puoi preparare dei dolcetti al cocco e cioccolato, fatti con le chiare d'uovo, farina di cocco e farina di cacao.

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

potresti fare una torta al cocco!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.