Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaLavoro e carrieraLavoro e carriera - Altro · 1 decennio fa

Doppio lavoro si può fare?

si posson fare due lavori??..xkè m è stato detto da un'amica che non è possibile..

io dovrei iniziare a lavorare in un call center x 4ore..contratto a progetto..e x il resto della giornata volevo trovare un altro tipo di impiego..magari nel mio settore..sempre part-time..ma dicono non si può.............

ma al call center guadagno una miseria..250 + percentuali....

si posson fare + d uno??

Aggiornamento:

250 al mese..

lo so che è poco..ma almeno nel frattempo faccio qualcosa.!

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ci sono dei requisiti che devono essere rispettati, prima di tutto l'orario di lavoro:

L'orario normale di lavoro è fissato in 40 ore settimanali (D.Lgs. n. 66/2003, art. 3, comma 1)

Ferma restando la durata normale dell'orario settimanale, il lavoratore ha diritto a undici ore di riposo consecutivo (D.Lgs. n. 66/2003, art. 7)

Nelle ipotesi di cumulo di più rapporti di lavoro a tempo parziale con più datori di lavoro, resta fermo l'obbligo del rispetto dei limiti di orario di lavoro e del diritto al riposo settimanale del lavoratore.

Dunque complessivamente non si possono superare le 40 ore di lavoro settimanali ed è necessario avere 11 ore di riposo consecutivo.

Quindi non puoi cumulare un part time e un lavoro a tempo pieno perchè sfori dai requisiti di orario.

Due part time invece sono ammessi purchè, appunto:

1) il secondo part time non deve essere in concorrenza con il primo sottoscritto (nel caso almeno ricevere autorizzazione dal primo datore di lavoro)

2) sia rispettato l'orario di lavoro relativamente a riposi giornalieri e settimanali: rispettare le 11 ore consecutive di riposo giornaliero (considerando i due lavori) e le 40 consecutive settimanali (sempre considerando i due lavori)

3) comunicare ai datori di lavoro i due part time eseguiti, proprio perchè questi possano verificare e rispettare i termini dei riposi

• 1 decennio fa

si può due o più part time fino alla concorrenza di 40 ore settimanali

• 1 decennio fa

Sì che puoi..basta che tra i due lavori non superi un tot di ore settimanali (mi sembra siano 40....).

Sai dove sta il problema? Se fai la dichiarazione dei redditi e risulta che hai due lavori e quindi due CUD....lo stato ti frega un sacco di soldi (non so perchè ma te lo dico perchè mi è successo).

Ti faccio un esempio:

Io lavoro 30 ore settimanali. Tra poco inizio a lavorare qualche sera in un Pub. Non vogliono che io stia lì in nero, così mi fanno un contratto di 5 ore settimanali così se viene un controllo loro sono a posto, e il resto delle ore me le pagano in nero.

Però l'anno prossimo non faccio il 730.

Quindi ha due opzioni:

- Evita di fare la dich. dei redditi.

- Trovati un secondo lavoro, però in nero..tipo cameriere.

• 5 anni fa

Ciao. Il doppio lavoro SI PUO' FARE. E questo vale sia per i normali lavoratori dipendenti che per i dipendenti pubblici. Molti non lo sanno. Per i lavoratori dipendenti privati, basta dare un'occhiata al CCNL per vedere se sono state preimpostate limitazioni di sorta. in linea generica non ce ne sono.

Per i dipendenti statali che intendono esercitare un secondo lavoro, si deve chiedere l'autorizzazione. questo in linea generica. ma prima di muoversi, è bene conoscere le norme e fare una congrua ricerca o meglio ancora affidarsi a un professionista perché, soprattutto per i dipendenti statali, una volta che si sbaglia il processo di regolarizzazione poi è difficile rimettere in piedi il tutto.

A tal proposito consiglio un sito molto ferrato in materia dove si trovano guide, video e anche libri e assistenza. Andate su www.doppiolavoroautorizzato.it e vi si aprirà un mondo. c'è anche una bella guida gratis da scaricare.

• dimenticavo: per i dipendenti pubblici non occorre per forza avere il part-time. un'attività occasionale può essere esercitata comunque con autorizzazione e tra l'altro.. non sempre serve autorizzazione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Ho sempre giocato alle scommesse e ho vinto poche volte,ora non spendo piu un euro perche ho trovato due siti i che pagano veramente probux e ptcircle.Il primo e' stupendo ed il piu pagante dal 2011 ormai sono 5 mesi che mi sono iscritto e sono arrivato a 200 referral affittati e 2 diretti e sto guadagnando 4 dollari al giorno cliccando per soli 120 secondi 4 annunci il resto del mio guadagno lo fanno i referral.Il secondo e' fantastico paga un dollaro e cinquanta al giorno e puoi affittare referral che cliccano tutti i giorni ma la cosa bella e' i che referrals non scadono mai,non e'un sito scam ci sono molte recensioni positive e tante prove di pagamento.Credo di avervi fatto due bei regali,ora fatene uno a me iscrivetevi col mio referral e iniziate a guadagnare per il prossimo campionato di calcio.Link http://www.probux.com/?r=massy4772 e http://www.ptcircle.com/?ref=massy4772 Ciao e grazie per avermi creduto! e

• Anonimo
    6 anni fa

Semplice veloce e carino iscrivendosi subito si può guadagnare qualcosa..ottimo e sicuro poiché puramente italiano..divertendosi e guadagnando..condividendo e chattando..molto bello..recensioni ovunque positivissime quindi iscriviti Subito :)

http://www.fidelityhouse.eu/index.php?referral=3&c...

• 1 decennio fa

ciao,

certo che si puo fare!

solo sarai obbligata a fare la dichiarazione dei redditi, ricordati di questo particolare!

• 1 decennio fa

Se sono tutti contratti a progetto, sì, puoi fare più lavori.

Controlla bene che nei contratti che firmerai non ci sia una clausola (di norma c'è) che ti impedisce di svolgere analogo lavoro per aziende concorrenti. Quindi leggi bene prima di firmare e cerca di non fare due lavori per due aziende che fanno la stessa cosa.

• Anonimo
    1 decennio fa

Gudagni 250 Euro a settimana o al mese?

mah!?

Perchè in un mese ci sono 22 giorni lavorativi che moltiplicati per 4 ore fà 48 ore mensili.

250:84 = circa 3 euro l'ora.

Una badante, senza fare le pulizie, ne prende 7.

Se, invece, sono 250 a settimana, viene 12,5 euro l'ora che è poco, ma non è proprio una miseria.

cmq, sì: puoi fare due lavori.

• 1 decennio fa

certo che si può!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.