Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

come devo fare x far crescere + in fretta la mia tartarughina d'acqua?

salve o una tartarughina d'acqa cosa posso dargli da magiare per farla crescere + in fretta? posso dargli da magiare le artemie? grazie

8 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

non esiste un mdo per "far crescere più in fretta una tartaruga", però c'è un modo per farla crescere in modo sano!!!

se tenuta a dovere quindi con alimentazione corretta, e in una vasca adeguata(come dimensioni e temperatura dell'acqua) in un annetto dovrebbe raggiungere una decina di cm di carapace!!!

per una Trachemys Scripta scripta un alimentazione corretta è composta da:

-pesce fresco o decongelato(che è la base dell'alimentazione)

- un pò di verdure

- pellet per tartarughe(i "bastoncini" per intenderci), che sono però solo un integratore e non bastano da soli.

- se te la senti insetti (sennò cmq li sostituiscono i pellet)

Non vanno MAI DATI:

- gamberetti secchi, sono un cibo sbilanciato, con troppi grassi e nessuna vitamina(sono come le “patatine fritte” per noi, non gli servono, e come unico cibo sono sbagliatissimi)

-tutti i cibi "umani" prosciutto e insaccati, wurstel, pane, biscotti, formaggio, uovo cotto, ecc.

Solo SALTUARIAMENTE:

-carne, ma solo quella bianca(coniglio, pollo, tacchino) la rossa è sconsigliata.

Per le quantità ci si regola in base alla misura della testa della tarta, ogni giorno le va dato un pezzo di pesce pressappoco grande come la sua testa, perchè è quella più o meno la misura dello stomaco.

le baby mangiano 1 volta al giorno, gli adulti 1 volta ogni 2 giorni.

per le tarte non va assolutamente bene la vaschetta con la palma, dovrebbero vietarne la vendita, 2 cm d'acqua sono un martirio per loro, hanno bisogno di nuotare e immergersi, inoltre quelle vaschette non permettono di mettere lampade e termoriscaldatore.

serve invece un acquaterrario di grandi dimensioni con una zona emersa(estremamente importante),e acqua profonda minimo 10 cm quando sono baby, e poi minimo 5 cm più fonda rispetto alla lunghezza del guscio della tarta

servono poi lampade uv e spot, oltre a un termoriscaldatore per l'acqua(la cui temperatura deve stare tra i 22 e i 28°C) e un filtro.

le tartarughe hanno bisogno di assorbire i raggi UVA e UVB, della luce solare,ma tali raggi vengono bloccati da qualsiasi oggetto interposto tra la tarta e il raggio solare, anche vetri o zanzariere che lasciano filtrare la luce bloccano i raggi UV. Perciò in estate si può lasciare la tartaruga al sole per almeno 2 ore al giorno mettendo la vasca in un punto parzialmente al sole e parzialmente all'ombra(e cmq se il caldo è eccessivo la tarta entra in acqua, che deve essere profonda per garantire una giusta temperatura), mentre in inverno (le baby tarte nn devono fare letargo), bisogna attrezzare l'acquaterrario con lampada UV e Spot(da accendere per 10-12 ore al giorno), oltre al termoriscaldatore.

per quanto riguarda il letargo, alle baby,è molto meglio nn farlo fare, ma tenerle in casa con il termoriscaldatore che mantenga l'acqua tra i 22 e i 28°C, è importante il termoriscaldatore perchè se la temperatura dell'acqua scende sotto i 18° C(ma resta sopra gli 8) la tartaruga va in uno stato di pre-letargo durante il quale non mangia, si muove poco e resta in una sorta di apatia, ed è estremamente pericoloso, perchè il metabolismo continua ma la tarta non si alimenta,

tale stato di pre-letargo permette alle tartarughe che vivono all'aperto di abituarsi alla temperatura e svuotare lo stomaco prima del letargo vero e proprio(che avviene al di sotto dei 6°C), una tarta in cattività tenuta per tutto l'inverno in pre-letargo rischia moltissimo

• 1 decennio fa

Le tartarughe d'acqua crescono in base alla quantità, al tipo di mangiare e allo spazio, per far crescere in fretta la tua tartarugha devi dargli da mangiare tanto di un pò di tutto ( non so se esistono cibi apposta ma se gli fornirai sempre lo stesso cibo si ammalerà) Cosa molto importante NN GLI DARE LA CARNE ROSSA e dagliene poca bianca perchè l'assunzione di carne gli farà crescere i denti e la farà diventare molto aggressiva contro di te e contro i suoi inquilini.

Non capisco però perchè tu voglia far crescere in fretta la tua tartaruga: una tartaruga è molto bella da piccola e poi una volta cresciuta avrà bisogno di una acquario sempre più grande e forse saremo costretti a darla via per le dimensioni 15-30-35 cm.

Fonte/i: esperienza personale e internet
  • Anonimo
    1 decennio fa

per prima cosa per farla crescerein fretta ti consiglio di comperare un acquario piu ngrande vannobene le scatole per i vestiti in plastica (controlla chgenn ci siano buchi)poi la riempi con pi acqua possibbile le tartarughe devono nuotare ed irrobbustirsi inserisci sul acqua dei pezzi di polistirolo rinforzato e sassi negli angoli in modo da farle riposare poi mett qualche tana sia fuori che dentro lacqua monta sul coperchio della scatola una luce uv da poco prezzo poi compri un piccolo filtro ancheso sta su una decina deuro ricordati di forare il coperchio per farla respirare e infine alimentala cn ganberetti vitamine che compri in appositi negozi 2 volte a settimana crne cruda o cotta e qualche verdura ogn tanto.felice di averti aiutato.

• 1 decennio fa

Ti consiglio di procurarti una lampada adatta e un tubo termostato da mettere nell'acqua. Ogni tot soprattutto dopo l'inverno dovresti somministrare anche x ricostituente delle goccie di vitamina A apposta x tartarughe che si trovano nei negozi x animali, alcuni nomi Tartavogor, Tartafix.. Perchè spesso hanno delle carenze nutrizionali quando vengono tenute in appartamento.

Con l'acqua calda ti assicuro che crescono a velocità maggiore.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao! Io ho due tartarughine! Comunque devono mangiare i bastoncini essiccati di pesce (quelli con la vitamina A e il calcio, non li confondere con i gamberetti nelle scatole che fanno male!) e dovrebbero nutrirsi anche con delle piccole polpettine di macinato (ovviamente senza condimento!). Basta che dai tanto cibo a loro e si fanno delle balene...come le mie!!! Ora le mie stanno a dieta e mangiano di meno, ma non dimagriscono più!!! Bacioni! Ti accendo una stellina! :D

• MIMI88
    Lv 4
    1 decennio fa

x crescere devono mangiare carne (cotta) e le piace anke molto..XD........ma nn dargliene sempre..può farle male..

• 1 decennio fa

Non sono esperta di tartarughe quindi non so risponderti ma mi incuriosisce sapere il perchè vuoi che cresca più in fretta.. non puoi lasciare che cresca alla sua velocità?

• 1 decennio fa

ciao luigi io ho tre tartarughe d'acqua quando le ho prese erano piccolissime adesso il loro carapace misura 12/13 cm circa ed hanno solo due anni.....le tartarughe hanno bisogno di spazio, hanno bisogno di nuotare e un'altra cosa fondamentale la loro alimentazione deve essere varia nn devi dare soltanto i gamberetti essiccati...le mie tartarughe mangiano anke i wiustell o petto di pullo(crudo) e mangiano anke i croccantini del cane...segui questi indicazioni e vedrai... :) in bocca al lupo...

Fonte/i: possiedo tre tartarughe
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.