Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

Cambiare il colore dello stucco veneziano?

Ho acquistato una villetta dipinta internamente con stucco veneziano in colore verde ospedale che vorrei cambiare appena entrata, e' possibile? con quali costi?

Aggiornamento:

Grazie a tutti delle risposte, si tratta proprio di pareti in stucco veneziano, la superficie e' lucida, io vorrei solo cambiarne il colore (es. da verde com'e' ora a giallo)

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Se è a stucco veneziano, vuol dire che hai delle pareti pressochè perfette. Presumo che sia anche bello (?) lucido. Lo stucco essendo un prodotto naturale non ti da problemi con la ritinteggiatura, bisogna però rendere la superficie meno liscia. E' sufficiente passare la superficie con della carta vetrata o della paglietta piuttosto fine, in modo da non rovinare la perfetta complanarità delle superfici, ma allo stesso tempo di renderle adatte all'aggrappo della pitturazione che vuoi fare.

    Ma visto che hai le pareti a stucco, che non è cosa da poco, non ti conviene cambiare solo il colore?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Se il muro non è liscio puoi benissimo dare una pittura qualsiasi dopo una mano di fissativo o isolante all'acqua, altrimenti devi prima carteggiare con della carta vetrata o farlo rifare sopra di un'altro colore.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    le cose sono due:

    1) o è dipinto di verde ad effetto stucco veneziano(se passi la mano sul muro questo ha la ruvidità di un qualsiasi altro muro della casa?)

    2) o è stucco veneziano o gassello o marmorino (se passi con la mano il muro risulta liscio e freddo come il marmo?)

    non sono la stessa cosa,

    se è l'1 allora è una smplice pittura ad imitazione come era di moda far qualche anno fa..allora li un paio di mani di pittura bianca e risolvi tutto

    se è il 2...allora socazzi amari...credo che debbano rifare completamente quello nuovo sopra a quello vecchio

    i prezzi variano a seconda della città e da ditta a ditta..ti conviene rivolgerti ad alcuni vicini a te e chiedere sicuramente + di un preventivo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ti tocca rifalla da capo quindi scegli qualsiasi pittura ti piaccia ma la devi fare sopra

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Mary
    Lv 5
    1 decennio fa

    Si, puoi far rifare lo stucco del colore che vuoi tu,il costo varia in base al prodotto usato e parte da 40 € a50 € al mq.

    Fonte/i: mio marito è imbianchino e lo fa.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Se tu sei sicura sia stucco veneziano,che di norma è dato

    a spatola a più strati,devi togliere la cera che dovrebbe esserci

    con diluente, asciugare e ridare con la spatola un altro colore,

    magari lasciando intravvedere quel colore sotto in trasparenza.

    Se invece è tinta unita,non è stucco veneziano,ma un prodotto

    sintetico. Lo stucco veneziano è una opera d' arte realizzato

    da esperti professionisti,altrimenti è una tinta lucida sintetica.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Lo stucco veneziano è stato cerato? Se lo stucco è stato cerato il lavoro è piuttosto complicato perchè bisogna decerare, se invece è stato lasciato al naturale puoi tinteggiare sopra o realizzare uno stucco veneziano di altro colore (ripetendo il procedimento dall'inizio) o realizzare qualsiasi altra decorazione. Per decerare non c'è un prezzo può variare molto in base alla difficoltà, lo stucco veneziano va dai 35 ai 45 euro al mq più 6 euro per il fondo più 6 euro per eventuale ceratura. La tinteggiatura intorno agli 8/10 al mq.

    Ti consiglio di chiamare una persona esperta di stucco veneziano.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    cambia il colore e lo fai sul giallo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Come dicono gli altri c'è da capire se è liscio o normale.

    Se il muro non è liscio puoi benissimo dare una pittura qualsiasi dopo una mano di fissativo o isolante all'acqua, altrimenti devi prima carteggiare con della carta vetrata o farlo rifare sopra di un'altro colore.

    Il fissativo costa circa 7,00 euro di 1lt e fai circa 80mq perchè di solito va diluito in 8lt d'acqua, mentre il colore varia a seconda di cosa si vuol fare.

    Se si utilizza una pittura buona traspirante bianca il prezzo è di circa 22-25euro alla latta da 14lt che basta per circa 140/150mq. Se vuoi dei colorati pronti vai su di prezzo e varia dalla tinta perchè più forte è più costa. Se invece ti piacciono gli effetti allora parti dai 4euro al mq in su se lo fai tu, e dai 12 in su se lo fai fare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.