Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

consiglio sulla mia calopsite?

la mia calopsite ha 36 giorni oggi ha iniziato a volare secondo voi e' il momento giusto per iniziare a svezzarla col pastoncino? ora mangia solo con la siringa la pappetta a21 o secondo voi aspetto un'altro po'? se si quanto? grazie

2 risposte

Classificazione
  • ica
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Sicuramente, anzi forse potevi iniziare prima comunque se è cresciuta hai lavorato bene lo stesso. Ti copio una parte di un bell'articolo di un noto allevatore su come svezza i pappagalli....

Ai miei piccoli offro molto presto dei cibi di svezzamento; quando vedo un

piccolo che esamina col becco i suoi piedi, quelli dei suoi fratelli, o un punto

immaginario sulla parete dell’incubatrice, allora so che è il momento di

cominciare ad offrirgli altri cibi; di solito questo succede quando hanno circa 6

settimane, anche se a volte sono più precoci. Inizio ad offrirgli dei pellettati

piccoli, perché sono più facili da mangiare, aggiungo dei cereali come i

cheerios, ed altri cibi facili da mangiare; poi gli offro, in una ciotola bassa di

colore chiaro, per far risaltare i colori, piccoli pezzi di mela, arancia, uva, un

cucchiaio di fagioli e riso cotti, un poco di pane di granturco sbriciolato. I cibi

colorati attirano la loro attenzione, ed i diversi sapori li incuriosiscono; ed

anche dopo aver preso la formula, vanno diritti ad esplorare le ciotole; più

avanti chiedono la formula per essere rassicurati

• 1 decennio fa

devi già cominciare a svezzarla anzi potevi farlo anche una settimana fa...ti consiglio di metterle a disposizione una spiga di panico e un po di frutta fresca sarà lei stessa che pian piano mangerà i semini e sempre menno pappa anche se devi comunque continuare a dargliela pian piano sempre meno fino a quando ti renderai conto che mangia tranquillamente i semini...ogni calopsitta ha bisogno dei suoi tempi per svezzarsi quindi per prima regola non la forzare a niente magari diminuisci la dose di pappa cosi che abbia un po di fame e cerca di mangiare i semini

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.