Un sogno importante ma non lo capisco, mi aiutereste?

Questa mattina ho fatto un sogno veramente diverso da ogni altro e molto limpido:

Ero in una camera d'albergo, mi facevo un bagno e sulla vasca pendeva una "zanzariera" che mi avvolgeva e quasi mi soffocava, poco dopo in camera arriva mia madre con la sua più cara amica e lei dcide di fare il bagno con me, entrando nella vasca (cosa che non succede ad quando sono bambinetta), notare che io sono vestita con una tunichetta blu e bianca che porto in casa l'estate.

Poi ricordo che sono in taverna, al piano di sotto di casa mia, e il mio ragazzo ha comprato dei serpenti: uno grande un metro e mezzo e alcuni piccolini (una manciata) lunghi 20 centimetri circa e molto sottili, che ogni tanto lo mordono mentre cerca di afferrali per la testa nel prenderli per portarli attrono nella stanza. Gli cambiamo il contenitore a questi serpenti, tutte vasche e vaschette con dell'acqua comunque, e ad un certo punto arrivano ancora i miei genitori, prima il mio ragazzo mi dona una rosa poi i miei mi coprono di rose, petali e frammenti di petali (rosarossicci); una volta sistemate con una polaroid di quando era ragazzino papà mi scatta una foto ma si vede solo la mia faccia tra le rose con qualcosa di bianco in bocca anziché tutto l'insieme di me sotto i fiori. Ricordo benissimo i miei piedi che non erano abbastanza coperti di rose e quindi mi ci spostano sopra una "corona" di rose intrecciate. Mi viene poi messo sulle spalle e sul capo il serpente grande mentre sto sotto le rose ed è caldo e ascuitto e ha un peso confortante , come quello delle coperte quando fa fraddo.

Alla fine ricordo che ho preso in mano uno dei serpenti piccoli, vincendo la paura e il ribrezzo, e lo tengo per la testa tra pollice e indice ma questo la gonfia con forza, apre le mascelle contro la mia volontà e allora lo metto giù ma lui resta eretto con il capo verso il cielo e si apre sempre più, diventa blu corallo (io non ho notato il cambiamento sognado ma solo la bellezza lucente e decorata del colore ma ora mi accorgo che prima erano grigini i serpentelli) e la bocca si apre, si apre e si allunga il taglio della bocca fino ai lato del ventre dell'animale e si vede dentro il vuoto e l'osso della mandibola blu anch'esso; con un bastoncino il mio ragazzo cerca di chiudergli la bocca schiacciandogli la giuntura della mandibola verso il basso ma non ci riesce e l'animale resta così, squarciato, che osserva e "respira" gonfiandosi e sgonfiandosi leggermente...

Questo sogno è speciale perché non sogno quasi mai persone che conosco e che vedo tutti i giorni e tanto meno ricordo tutto con chiarezza. Se può aiutare ieri sera ho pescato "Inguz" ma non ho ricordato il suo significato né l'ho guardato al momento, pur avendo chiesto una "guida" per una meditazione, che oltretutto non è avvenuta per motivi pratici di tempo.

Qualcuno ha la pazienza di sbrogliare un pochino la matassa di questo sogno per me importante ma molto confuso? Sia una interpretazione a livello psicologico piuttosto che legata a tradizioni più antiche, ogni risposta è la benvenuta! ^^

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

strisciare, avvolgere, e catturare i sentimenti delle persone a cui sei legata e soprattutto fare in modo di rimanere avvinghiata a queste emozioni dominandone la paura. Questo è un po' il significato che riesco a scorgere del sogno, compreso il fatto che il rapporto con il tuo ragazzo sembra fatto, parafrasando il sogno, di alcuni colpi sciena o copli di serpente.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • S.P.
    Lv 6
    1 decennio fa

Sei prossima al matrimonio e i tuoi partecipano al tuo amore con passione. Il pensiero dominante della tua passione è il sesso. Il serpente è un simbolo fallico e guarda caso è proprio sulla tua testa.

Occupa il tuo cervello, i tuoi pensieri.

Hai ricordato due piccoli episodi di sesso che assieme al tuo partner siete riusciti a controllare.

Auguri. con tanta passione!

• Anonimo
    1 decennio fa

purtroppo nn interpreto sogni di professione ma mi ha sempre interessato l'argomento e ho letto il libro di freud...da ciò ke hai descritto il tuo sogno mi sembra un continuo contrasto tra serenità e oprressione..all'inizio fai un bagno ke è simbolo di relax ma la zanzariera ti opprime e rappresenta tutte le difficoltà ke nn riesci a superare e ke solo tua madre con la sua amica ti hanno dato in passato la forza di affrontare...i serpenti rappresentano invece le tante piccole difficoltà di ogni giorno ke ti mettono paura e ke cerki di coprire con i petali di rose ma i serpenti rimangono e così ti fai forte e ne prendi uno...il tenerlo stretto indica il diretto confronto col problema,la cessazione della paura e la luce abbagliante dovrebbe essere la dimostrazione della tua forza...evidentemente hai diversi problemi in qst periodo e qst sogno ti suggerisce di affrontarli insieme ai tuoi genitori e il tuo ragazzo...spero di averti aiutata

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.