Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Che succede se un aereo, per es. un caccia militare, punta in alto ed esce dall'atmosfera?

Quanti chilometri è alta l'atmosfera terrestre? E' possibile per un aereo giungere a quell'altitudine e uscire dall'atmosfera? Intendo aereo militare, tipo caccia ecc. ecc.

6 risposte

Classificazione
  • jj456
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

A. Va in stallo ad una certa altitudine perchè vola in prevalenza orizzontalmente, non è uno shuttle o un razzo, quindi per l'aria rarefatta gli manca la portanza, l'aria che sorregga le ali.

B. i motori vanno in stallo anche per le temperature troppo basse, i motori sono progettati per altitudini inferiori e andando su la temperatura scende parecchio causando lo spegnimento del motore e la difficoltà di riavviarlo.

C. Anche in volo verticale non ha abbastanza potenza per raggiungere gli strati più alti dell'atmosfera, la velocità di fuga dalla terra è quasi 40.000km/h(per vincere la gravità), un aereo velocissimo non arriva neanche ad un decimo di questa.

• 1 decennio fa

Dipende. Se ha un rateo di salita normale, diciamo, sui 2000 piedi al minuto, quando arriva sui 30 km di altitudine inizia lentamente a rallentare perchè non ha più portanza sotto le ali a causa del fatto che l'aria diventa più rarefatta.

Se continua, andrà in stallo accelerato e cadrà in vite piatta.

Se invece sale rapidamente in cabrata allora arriverà al cedimento strutturale se supererà la soglia critica di pressione dinamica oppure andrà ugualmente in stallo accelerato e cadrà in picchiata, fino a quando arriverà in overspeed e allora per cedimento strutturale si farà in mille pezzi prima di toccare il suolo.

• 1 decennio fa

no va in stallo e cade...

• Anonimo
    1 decennio fa

Se si intende l'atmosfera fino allo strato di ozono, sono una ventina di Km e sono stati superati dal SR-71 che ha raggiunto i 30km dal suolo.

Se intendi tutta l'atmosfera si parla di 3-400km di gas abbondantemente rarefatti, e non credo che alcun aereo possa superarli, visto che tra condizioni atmosferiche, gelo e soprattutto rarefazione dell'aria non avrebbe più alcun modo di volare.

Poi si potrebbe pensare ad un sercio a reazione...ma lo shuttle l'hanno fatto già :P

• Abes
    Lv 6
    1 decennio fa

E' impossibile a un aereo di qualsivoglia tipo raggiungere la velocità dei fuga, che se non erro è di 11,2 km / s.

l'areo più veloce ha raggiunto la velocità di

3.529,56 km/h = 0, 98 km / s

meno di 1 km / s.

• 1 decennio fa

Boh non so non credo che un'aereo terrestre possa si disintrega... Credo possano andare nello spazio solo i razzi e gli shuttle...

Io ho un simulatore di volo (x-plane) e dopo i 90000 piedi comincia a uscire dall'atmosfera.... Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.