jing0996 ha chiesto in SportArti marziali · 1 decennio fa

Urgente........... Taekwondo + pesi??? 10 pt al migliore?

Salve raga!!! Da nn molto tempo mi sono iscritto al corso di taekwondo wtf, e ora mi vengono dubbi su come allenarmi a casa se e' necessario aggiungere allenamenti con i pesi. Dispongo solo di 2 manubri, nn ho la panca e nn ditemi di comprarne uno che nn voglio.Se devo aggiungere allenamenti con i pesi allora ditemi quali esercizi dovrei fare, quante serie, quante volte alla settimana e quante ore.Il mio scopo pero' e' di allenare di piu le spalle. Rispondete in tanti .............. E' urgente ..........10pt al migliore

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Grazie Walter, da neoiscritta ci provo io :-).

Se hai iniziato a fare taekwondo perchè vuoi fare i pesi?????Hai visto qualch legame logico tra le due cose che a me dopo anni ancora sfugge?

No, dai, a parte gli scherzi, il tkd richiede allenamenti a corpo libero o al massimo con pesi molto leggeri (2-3 kg max) e questo perchè la tua muscolatura si deve sviluppare restando armonica flessibile e scattante, se fai pesi metti massa e ti irrigidisci: la velocità e l'agilità sono molto importanti e in più se vuoi fare l'agonismo non devi mettere massa inutile, la categoria di peso è molto importante.

Quindi per il momento, visto che sei all'inizio basati sull'allenamento che ti fa fare il tuo maestro, che se è bravo di certo non sarà una passeggiata, poi col tempo capirai come comportarti per potenziare nel modo giusto, o magari ci risentiamo qui. In ogni caso, io direi invece della panca e dei manubri compra un bel sacco e una corda ti diverti di sicuro di più :-)

• 1 decennio fa

da poco tempo ti sei iscritto a taekwondo, per ora lascia perdere i pesi e fai taekwondo.

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

per le spalle ti basta usare i due manubri che hai già a casa , fai delle aperture laterali con i gomiti a 90 gradi rispetto alle spalle, diciamo almeno 4 serie da 15 ripetizioni, puoi aggiungere delle spinte verso l' alto , siediti su una sedia con la schiena ben dritta porta i manubri all'altezza delle spalle e spingi verso l' alto , stesse serie di prima.

Aggiungi almeno 3 serie da 20 flessioni per le spalle, le braccia e i pettorali , fai gli esercizi citati almeno 2/3 volte la settimana , ti basta una mezzora di tempo .

• 1 decennio fa

passa a taekwondo itf è molto meglio ,noi li usiamo nell'allenamento normale i pesi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Mi tremano le mani sulla tastiera, dall'emozione di risponderti....No, nn posso arrogarmi la presunzione di essere il migliore e sbafarmi cosi' questi 10 magnifici punti di cui nn mi sento degno. Se pur con grande rincrescimento sono costretto mio malgrado a rinunciare alla risposta e lasciare che siano altri utenti meritori, ad illuminarti la via....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.