NiCk Ti AmO ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

Perchè nei deserti non piove quasi mai?

è per una cosa di scuola...Perchè nei deserti non piove quasi mai?? rispondete in tanti!!

baci ele

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Gran parte dei deserti del mondo si trovano in zone caratterizzate da alta pressione costante, cioè una condizione che non favorisce la pioggia. Tra i deserti di queste aree vi sono: il deserto del Sahara (il più grande deserto del pianeta Terra), il Kalahari, e il deserto del Namib nell’Africa meridionale; il Gran Deserto Sabbioso, in Australia, il deserto del Gobi (o Chamō), il Karakum, il deserto di Taklamakan in Cina, il Rub' al-Khali in Arabia, il deserto del Negev, il deserto del Mojave, e il deserto di Atacama nelle Americhe solo per citarne alcuni dei più vasti.

    Gran parte di deserti sono localizzati all’interno dei continenti, vale a dire distanti dal mare: come ad esempio, il deserto del Gobi e altri deserti dell’Asia centrale, che difficilmente vengono raggiunti dai venti umidi dagli oceani.

    I deserti lungo le coste occidentali dell'Africa australe e del Sud America sono influenzati dalla presenza di correnti oceaniche fredde che causano deumidificazione nell'atmosfera.

    Fonte/i: wikipedia
  • 1 decennio fa

    Perchè l'assenza di alberi crea una mancanza della necessaria umidità. Se venissero trapiantati degli alberi in gran numero inizierebbe nuovamente a piovere.

    Dove ci verifica il fenomeno del disboscamento c' è un calo delle piogge infatti. E la conseguente desertificazione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.