ricadute periodiche .......?

nei giorni di ricaduta ci subiamo le flebo di cortisone ma continuiamo anche con l'interferone????

Aggiornamento:

sclerosi multipla .....

3 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao superbiri,

guarda io quando ho avuto ricadute non ho mai interrotto la terapia per fare cortisone, come tu sai credo io faccio copaxone, ma il farmaco è pur sempre un immunomodulatore come l'interferone, e come ti dicevo anche se ho avuto 2 ricadute che hanno richiesto cortisone non ho mai interrotto il copaxone. C'è da dire che le mie ricadute non sono state particolarmente inabilitanti e pesanti e quindi mi sono bastate 8 iniezioni intramuscolari di cortisone (a ricaduta) per farle rientrare, tu chiedevi sulle flebo....io non credo che cambi, cioè io le flebo le ho fatte solo durante la diagnosi durante il ricovero, e quindi ancora non facevo copaxone, quindi se tu devi fare le flebo ti consiglio di chiedere conferma al neurologo di cosa devi fare, mentre se devi fare le intramuscolo ti posso dire che non devi sospendere il farmaco immunomodulatore, però sai se chiedi sei anche più tranquillo :)

Un saluto!

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao...non sono un medico però il cortisone già inibisce il sistema immunitario forse usare pure l'interferone sarebbe eccessivo potrebbe esporti eccessivamente a infezioni opportunistiche.

Scusami il mio è solo un pensiero.. solo il medico può dirlo...fammi sapere grazie ciao in bocca al lupo.

• 1 decennio fa

ma a proposito di quale patologia?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.