Alessio ha chiesto in Elettronica di consumoHome Theater · 1 decennio fa

NON RIESCO A SENTIRE L'AUDIO DELLA TV TRAMITE IL CAVO HDMI COLLEGATO ALL'HOME THEATRE!?

Ciao a tutti...ho un problema, sto diventando matto:

Oggi ho acquistato un sistema Home Theatre Samsung HT-X620 e l'ho collegato al mio televisore Samsung PS42B430P2W (serie 4) tramite il cavo HDMI.

Adesso l'audio lo sento solamente su DVD, CD, MP3 e USB:

il problema è che non riesco a sentire l'audio della tv normale sull'home theatre!!!!!!!!!!!!

Il cavo HDMI non dovrebbe trasferire anche il segnale audio alla tv???

Aiutatemi vi prego!!!

CIAO

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Per poter veicolare l' audio dalla tua TV al compatto prova a controllare se sul televisore c'è un' uscita audio ottica (quella con la lucina rossa) e se sull' home theater c'è un ingresso sempre ottico.

Se li trovi basterà collegare i 2 dispositivi tramite tale uscita/ingresso e avrai la possibilità di sentire l' audio tramite l' home theatre.

Però come ti è stato detto sopra la trasmissione audio nel 99% delle trasmissioni tv è a 2.0 e nel restante 1% è multicanale quindi non so se otterrai il risultato sperato.

A meno che l' HT non abbia come codifiche il prologic che "trasforma il 2.0" in uno pseudo "5.1" ma ovviamente con nette limitazioni qualitative.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Se consideri attentamente quanto hai scritto ti acccorgerai di aver commesso un errore...che è anche la spiegazione del tuo problema.

L'audio di DVD-CD-USB etc...lo senti sull'impianto HT và dalla sorgente direttamente alla sezione amplificatrice.

Tu stesso scrivi "Il cavo HDMI non dovrebbe trasferire anche il segnale audio alla tv???...mentre invece poi vorresti che l'audio della tv normale si sentisse nell' HomeTheatre...quindi il percorso sarebbe .."inverso"....

Il cavo HDMI trasporta sia segnale audio che video...ma non sempre le "prese" lo fanno!!!

Generalmente le prese HDMI dei televisori funzionano solo come ingresso...dovrai quindi verificare sul manuale se il tuo Samsung PS42B430P2W dispone anche di uscite HDMI.

Qualora lo fsse...non è detto che tu possa risolvere il problema..che si trasferirebbe in modo contratio all'impianto HT. Sono pochissimi gli All-In One dotati in ingresso HDMI (solitamente dispongono di 1 sola "uscita" e non di ingressi).

Oltretutto le normali trasmissioni televisive sono al massimo con audio "stereo"...quindi un collegamento all'HT ti permetterebbe solo di usare 2 canali. Al momento solo certe trasmissioni via satellite (film) contengono audio in formato Dolby.

Forse se stato mal assistito dal venditore,..gli impianti All in One sono molto limitati...molto meglio un "componenti separati"...ma ovviamente il prezzo è di solito ben superiore

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.