Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

Driver per tastiera ho dei problemi con la mia tastiera..non la riconosce?

Eppure dice che il driver è installato correttamente e che la periferica funziona correttamente! Ma non funziona! Non riesco a scrivere..

Premesso che non è collegata con l'usb ma con la porta viola..non so come si chiama scusate l'ignoranza..nei mouse è verde..ho lo stesso problema con il mouse ma l'ho collegato con l'usb e funziona!

Perchè queste porte non funzionano?

Devo cancellare il driver e rinstallarlo? Perchè non me lo fa ripristinare..

Comunque è una tastiera standard 101/102 tasti o tastiera Microsoft PS/2

Model No: KB-0228

P/N 5187-1780

S/N CZ40574996

E il computer è XP grazie mille in anticipo :)

Aggiornamento:

Sono entrata in modalità provvisoria e la tastiera funziona!

Ho provato a fare risoluzione problemi e dice che in alcune tastiere oltre al driver c'è bisogno di installare il software..cosa posso fare? :(

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per la tastiera non c'è nessun driver particolare. O meglio il driver c'è ma è standard ed è già fornito da Windows.

La porta di cui parli si chiama PS/2.

Se ho capito bene anche con il mouse collegato sulla PS/2 hai lo stesso problema.

Ma all'avvio se provi ad entrare nel BIOS la tastiera funziona o meno ?

Se funziona allora è un problema di Windows. Altrimenti vuol dire che è danneggiata la scheda madre. Magari si è semplicemente rotta una saldatura dello zoccolo sul quale ci sono le due porte PS/2.

-----------------------------

[AGGIUNTA]

"Sono entrata in modalità provvisoria e la tastiera funziona!"

Quindi vuol dire che non è un problema hardware...

"Ho provato a fare risoluzione problemi e dice che in alcune tastiere oltre al driver c'è bisogno di installare il software..cosa posso fare? :("

In tanti anni non ho mai sentito di un problema risolto con la procedura "Risoluzione problemi" di Windows... ma sono fiducioso e continuo ad aspettare...

Nello specifico le tastiere sono standard e devono esserlo perchè all'avvio del PC non è ancora possibile caricare alcun driver perchè non è neppure caricato il sistema operativo, ma la tastiera deve già funzionare perchè è necessaria per alcune operazioni.

Programmi e driver aggiuntivi servono unicamente per attivare alcune funzionalità extra della tastiera (come ad esempio eventuali controlli multimediali). ma le funzionalità base della tastiera devono essere disponibili comunque. In ogni caso mi sembra che la tua sia una tastiera più che normale, quindi con tutta probabilità non è previsto alcun driver aggiuntivo rispetto a quello standard già integrato in Windows.

Però visto che neppure il mouse funziona, quando collegato su PS/2, direi che il problema è a monte e cioè nel riconoscimento delle porte PS/2. Potresti provare a vedere se c'è qualche driver PS/2 da poter reinstallare, ma ammetto di stare andando un po' per tentativi... in realtà sembra esserci qualche cosa che non funziona nella tua installazione di Windows, e in mancanza di ipotesi più precise forse la cosa più rapida da fare è reinstallare tutto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.