Morgan
Lv 4
Morgan ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

come scrivere un libro...?

come si fa a scrivere un libro..che parla della propria vita...e magari poi tocca altri argomenti che piacciono??? cioè..ci sono delle regole, delle tecniche da seguire per scrivere un libro???

1 risposta

Classificazione
  • Pepper
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti dico subito x chiarire le cose che non lo scritto io: lo trovato a mia volta su aswer molti mesi fa e mi ha colpito molto, tnt ke l'ho stampato ed appeso al frigorifero! ^_^ Secondo sn dei consigli meravigliosi..

"Innanzitutto prendi tutti i personaggi e prepara per ognuno di loro una sorta di carta d'identità in cui scrivi tutto di loro. Tratti fisici e caratteriali, altezza, misure, pensiero politico, pensiero religioso, modo di vestire, lavoro, studi, dove vive, come vive, come parla, età, cultura, e tutto il resto. E' utile inoltre avere anche ben chiari i personaggi e le notizie sull'eventuale famiglia dei protagonisti.

Poi, inizia a tracciare una scaletta da seguire, con i punti fondamentali del romanzo. Magari numera e intitola i futuri capitoli e fai per ognuno di essi un mini-riassunto di ciò che ci vuoi scriver e ciò che deve accadere.

Non devi necessariamente cominciare dall'inizio, puoi anche scrivere i capitoli per cui ti senti più ispirata e alla fine montarli e collegarli.

Studia tutto ciò su cui hai dei dubbi, e usa internet per fare ricerche e informarti sugli aspetti a te sconosciuti.

Non sforzarti e non ti imporre di scrivere, ma fallo soltanto quando ne senti il desiderio e quando senti che le parole scorrono libere nella tua mente.

La cosa migliore per trasmettere al lettore quello che tu "vedi", è immedesimarti il più possibile nelle situazioni che racconti.

Immagina la scena e immagina di essere a turno i personaggi che ne fanno parte. Descrivi quello che vedono, quello che sentono, quello che provano e poi falli muovere e parlare tenendo sempre conto del loro carattere e del loro modo di fare che hai studiato in precedenza.

Se vuoi descrivere un odore, non so, prendiamo ad esempio l'odore di un fiore, procuratene uno e annusalo. Prendi appunti e poi elabora. Idem per i suoni, i rumori, e tutto il resto. Almeno all'inizio, questo esercizio ti sarà molto utile.

Durante la stesura di un romanzo, impegnati a leggere contemporaneamente un libro qualsiasi, traine spunti ed esempi, ma mantieni sempre e comunque il tuo stile.

Ti consiglio inoltre, prima di cominciare ascrivere, di avere ben chiaro il finale, per far si che ogni cosa vi converga e per evitare di perderti e di uscire fuori traccia.

Questi sono miei personalissimi consigli, poi ognuno ha il suo metodo, ma per esperienza personale, credimi, la scaletta ti facilita tantissimo le cose.

Prova e in bocca al lupo!"

Ciaò

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.