Morgan
Lv 4
Morgan ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

come scrivere un libro...?

come si fa a scrivere un libro..che parla della propria vita...e magari poi tocca altri argomenti che piacciono??? cioè..ci sono delle regole, delle tecniche da seguire per scrivere un libro???

1 risposta

Classificazione
  • Pepper
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti dico subito x chiarire le cose che non lo scritto io: lo trovato a mia volta su aswer molti mesi fa e mi ha colpito molto, tnt ke l'ho stampato ed appeso al frigorifero! ^_^ Secondo sn dei consigli meravigliosi..

"Innanzitutto prendi tutti i personaggi e prepara per ognuno di loro una sorta di carta d'identità in cui scrivi tutto di loro. Tratti fisici e caratteriali, altezza, misure, pensiero politico, pensiero religioso, modo di vestire, lavoro, studi, dove vive, come vive, come parla, età, cultura, e tutto il resto. E' utile inoltre avere anche ben chiari i personaggi e le notizie sull'eventuale famiglia dei protagonisti.

Poi, inizia a tracciare una scaletta da seguire, con i punti fondamentali del romanzo. Magari numera e intitola i futuri capitoli e fai per ognuno di essi un mini-riassunto di ciò che ci vuoi scriver e ciò che deve accadere.

Non devi necessariamente cominciare dall'inizio, puoi anche scrivere i capitoli per cui ti senti più ispirata e alla fine montarli e collegarli.

Studia tutto ciò su cui hai dei dubbi, e usa internet per fare ricerche e informarti sugli aspetti a te sconosciuti.

Non sforzarti e non ti imporre di scrivere, ma fallo soltanto quando ne senti il desiderio e quando senti che le parole scorrono libere nella tua mente.

La cosa migliore per trasmettere al lettore quello che tu "vedi", è immedesimarti il più possibile nelle situazioni che racconti.