? ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

Vernice finale per olio e acrilico?

Dopo quanto tempo esattamente si usa la vernice finale per una tela ad olio??.. considerando che in alcune parti della tela sono stata molto generosa ed ho messo tanto colore per poter creare sfumature o perchè ho fatto correzioni (ed anche perchè era la prima tela ad olio che facevo!)..

e si usa anche la vernice finale per le tele ad acrilico??..servirebbero a mantener nel tempo il colore senza rovinarsi?..

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao se la tua tela è tutta compkletamente ad olio la vernice finale la puoi anche evitare xkè è come una specie di protettivo lucido e se noti i colori sono già lucidi e l'olio (quello pregiato di semi di lino) da cmq una protezione e mantiene il colore perfetto anche dopo tantissimo tempo..se la tela è fatta con gli acrilici la regola serebbe la stessa con la sola differenza che sono lucidi ma nn c'è protezione e potrevbbe rovinansi x questo puoi applicare lo smalto trasparente anche dopo 4-5 ore..l'importante e che tu ti assicuri che la tela sia perfettamente asciutta...

Fonte/i: esperienze personali..(studio ad una scuola d'arte)
  • tony b
    Lv 5
    1 decennio fa

Se ho capito bene, si tratta di un olio. In questo caso, è abitudine usare la vernice Damar che, oltre a proteggere il colore, ne rende la superficie lucida e più omogenea (e forse è proprio questo che vorresti ottenere).

Come ti ha già detto Moonlick, non è tuttavia indispensable applicarla.

Antonio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.