promotion image of download ymail app
Promoted
Eduardo P ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

cucciolo di alano (guinzaglio)?

ciao a tutti

ho un cucciolo di alano di 5 mesi, è vissito in gabbia nell'allevamento fino all'età di 4 mesi,

il problema è che quando lo porto al guinzaglio x il giardino lei cammina benissimo, ma quando esce fuori x stada e vede le macchine si mette una paura da pazzi, mette la coda fra le gambe gli batte forte il cuore e non cammina e anche se gli faccio vedere un pezzettino di carne a lei non importa, pensa solo a rientrare nel giardino.

il fatto è che lei sa camminare bene al guinzaglio, solo che non cammina perchè ha paura delle macchine dei motorini e delle bici in movimento

come devo fare???

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La spiegazione sta proprio nel fatto che fino a 4 mesi è vissuta in gabbia quindi non è stata adeguatamente sensibilizzata agli stimoli esterni. E' un bel problema perché recuperare non è semplice.

Giustissimo quello che ti hanno detto gli altri, che bisogna metterla a contatto poco alla volta con ciò che le fa paura in modo tale da abituarla, ma è meglio se lo fai sotto la supervisione di un esperto. Bisogna avere molta pazienza e procedere a piccoli passi nel massimo rispetto dei tempi del cane, quindi con un occhio attento ai segnali di stress.

Parlane con un bravo educatore che non usi metodi coercitivi.

Ciao e in bocca al lupo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • very86
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao,dagli tempo, da come ho capito lo hai da poco, quindi abbi solo pazienza che prende confidenza coi rumore della strada

gia che nn odia il guinzaglio è una buona cosa

col tempo andra' tutto meglio, si deve solo abituare

• 1 decennio fa

deve sentire la tua tranquillità accarezzalo dagli fiducia, parla con calma all'orecchio. ci vuole tempo.

• 1 decennio fa

falle vedere che si può fidare ad esempio falla avvicinare alla tua macchina o quella dei tuoi e dimostrale che nn deve aver paura

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Un cucciolo di alano... che meraviglia :)

Ti fermi con lui fuori del cancello di casa e giocate insieme, poi ti allontani un pochino il giorno dopo e di nuovo giocate. Non permettere che venga su pauroso, devi fargli vedere il massimo di cose/persone/cani possibile in questi mesi, socializzarlo è la cosa più importante :) Alla fine non dovrà avere paura di nessun rumore o situazione, magari comincia in giardino.

Prova a giocare con cose che fanno un baccano tremendo: barattoli vuoti legati insieme, bottiglie di plastica sempre tutte legate insieme...

• Anonimo
    1 decennio fa

ho anche io un'alano (che ora ha 9 anni)

anche lui da piccolo aveva una paura da matti a stare per strada. Pian piano, con molta pazienza gli fai fare un passo alla volta, mostrandoti affidabile, gli davi far capire che di te ci si può fidare. Ci metterà un pò ma poi capirà che finchè starà al tuo fianco non ha nulla di cui aver paura ^^

• 1 decennio fa

Anche il mio Bruce aveva il terrore delle auto, e per strada era un macello perche' correva da tutte le parti e guaiva come un disperato.

Aveva anche il terrore dei rumori forti, l'autobus che "scaricava", il camion delle spazzature ecc.

Certo l'hai presa piuttosto grandina, ci vorra' solo piu' pazienza.

Tienila fuori il piu' possibile, e quando passa un'auto distraila con un biscottino o un croccantino e tante coccole.

Vedrai che gli passa, con il mio bambino ha funzionato.

• 1 decennio fa

è piccino vedrai che si abitua.

Quoto per quello che ha detto Orchidea...

E' solo qestione di tempo! Fidati!

• 1 decennio fa

E' normale, vede un sacco di novità tutte assieme e si sente in pericolo...ma tu sta tranquillo e continua ad abituarla giorno per giorno, inizia magari con tratti brevi e poi a mano a mano aumenta, il tempo che prenda un po' confidenza e poi non vedrà l' ora di uscire! ^^

• Anonimo
    1 decennio fa

non lo so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.