Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Mischiare burro di karitè e aloe vera?

Salve,

ho letto di persone che hanno la pelle secca che mischiano questi due ingredienti per attenuare il problema.

Ecco, il problema è che non so come si fa, cioè, devo mischiarli e poi spalmarli sulla zona indicata o in che altro modo?

Inoltre va bene anche per il viso?

Chiedo a chi è esperto in queste cose, altri si astengano.

Aggiornamento:

burro di karitè e aloe vera vietati per il viso? e meno male che avevo chiesto pareri esperti...

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non sono una esperta, però mi sono informata sull'argomento perchè li uso anche io! Puoi mettere prima il gel d'aloe, che si assorbe subito, e poi il burro di karitè; ti consiglio di fare così, perchè eviterai miscugli "acchiappa-germi". Il burro di karitè però mettilo solo la sera, perchè ci mette un pò ad assorbirsi... puoi usarlo anche di mattina, ma solo se tra l'applicazione e il momento di uscire da casa intercorre almeno un'ora di tempo. E ricorda che, prima di mettere questi prodotti, devi esserti pulita benissimo il viso. Ti do qualche utile dettaglio in più e qualche link!

Allora: l'aloe (e dunque il suo gel) ha le seguenti proprietà principali:

- e' anti-infiammatorio, fungifugo, antibiotico e rigeneratore.

- possiede un enorme potenziale e quale medicinale puo' facilmente rimpiazzare gli steroidi topici e orali e gli antibiotici topici.

- ha un forte tenore in enzimi (92 enzimi) cio' che ne fa una risorsa rara e preziosa poiche' gli enzimi aiutano ad assimilare meglio i nutrimenti essenziali e a purificare l'organismo.

- riduce gli effetti secondari dei medicinali e rinforza il sistema immunitario, il tutto aiutando il nostro sistema ad eliminare le tossine accumulate.

- ha un vasto spettro di proprieta' nutritive e curative, e' ricca di vitamine, minerali, acidi aminici e enzimi.

- rigenera i tessuti rispettando il ritmo normale dello sviluppo delle cellule.

- è un mezzo di purificazione naturale.

- Penetra molto rapidamente nei tessuti.

- Anestetizza i tessuti con i quali e' in contatto, e questo con un'azione in profondita'.

- e' battericia, virolicida e fungicida.

- Riduce i tempi di cicatrizzazione.

- Riduce la febbre e i focolai di temperatura localizzata.

- Anti-infiammatorio molto efficace.

- Arresta il prurito.

- E' nutritiva (grandissima varieta' di vitamine minerali).

- Elimina i tessuti morti e accelera la fase di cicatrizzazione.

- Favorisce la proliferazione cellulare.

- è Assolutamente inoffensivo, nessuna tossicologia . Io lo uso come impacco sui capelli perchè si assorbe subito (lo metto un'oretta prima di fare lo shampoo), sulle smagliature (me le ha un pò ridotte) e sul contorno occhi (da quando lo uso non mi si screpola più).

RIASSUMENDO: è ottimo come "base" per una crema o per prodotti idratanti, ma è bene che tu sopra ci metta qualcos'altro... leggi anche qui http://lola.forumup.it/about11063-lola.html (parla dell'uso pratico più che delle sue qualità, e ti dice in parole povere cosa fa e come va usato) e qui http://www.lerboristeria.com/articoli/2002_12.php

Il burro di karitè possiede proprietà rinvigorenti, protegge la pelle, attenua le rughe e svolge un’ azione cicatrizzante. Possiede un alto contenuto di insaponificabili, fondamentali per lelasticità e il tono della pelle, e di vitamine A, B, E, F. Il burro di Karitè mantiene la pelle elastica, tonica e giovane. E' fantastico per il trattamento delle smagliature, e, dando una spulciatina per i vari forum di bellezza, ti accorgerai che molte lo utilizzano per il contorno occhi. Ti do qualche link serio ed utile http://www.saluteinerba.com/index.php?page=shop.pr...

CONCLUDENDO:

- Si, puoi usarli per il viso, ma solo la notte, perchè rischi di rimanere con la faccia unta tutto il giorno. Di giorno puoi tranquillamente mettere il gel d'aloe come base e sopra una normale crema idratante (io x lo meno faccio così).

- Puoi mischiarli, ma io ti consiglio di non farlo: ti ripeto, metti il gel d'aloe, si assorbe subito, poi applica l'altro prodotto. Se li mischi sulla mano i prodotti vengono a contatto con vari germi; mischiarli in un barattolino non so se si può fare: non vorrei che alla lunga (dopo vari giorni) le proprietà dei due prodotti si alterassero. Meglio andare sul sicuro e fare come ti ho detto.

- sul viso va benissimo perchè io li uso e non ho mai avuto problemi, anzi, ne ho avuto giovamento! Cmq attenzione al gel d'aloe: a molti causa allergia.

• 1 decennio fa

questi prodotti per il viso sono assolutamente vietai! se vuoi idratazione per il viso prova Vichy Aqualia Thermal, è molto buona. io per il corpo uso una crema/burro della clinique.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.