Simone G ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

nikola tesla??????????????????

http://etleboro.com/picture_library/24a-07-Tesla-m...

ho trovato questa foto e credo che si chiami motore di tesla.

nn trovo molto su questo affare,qualcuno mi spiega un po?

magari il principio di funzionamento

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Come in tutti i motori elettrici , per funzionare , serve un campo magnetico rotante,

Lo si ottiene con collettori multipli e spazzole ( credo sia il caso della tua foto )

oppure con correnti alternate monofase da cui di ricava una seconda fase attraverso un

condensatore di sfasamento , Una volta si generavano addirittura correnti bifase allo scopo di muovere dei motori elettrici, tecnica poi soppiantata dalla corrente trifase.

Le macchine simili a quella della tua foto si svilupparono , come esempi dimostrativi effettuate dagli inventori dell' epoca ( Tesla e molti altri ) , spesso per impressionare il pubblico

( 100 e piu anni fa era sbalorditivo veder girare un motore silenzioso e senza sbuffi di vapore )

ma soprattutto gli investitori che con i loro finanziamenti hanno favorito lo sviluppo della elettrotecnica . Gruppi come Westinghouse ed Edison si sono fatti delle sane guerre

di concorrenza che hanno poi avuto come effetto di selezionare la tecnica migliore.

• Anonimo
    1 decennio fa

dai un'occhiata a questo link:

www.ba.infn.it/~zito/museo/des169.html

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.