Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

perchè la mia prof dice che questa frase è errata?

i comportamenti operanti aumentano o diminuiscono in funzione del rinforzo (premio o puniziome) che l'organismo riceve in corrispondenza della loro emissione.

cos'ha di sbagliato?

7 risposte

Classificazione
  • Malice
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Sinceramente mi pare scorretta, poco chiara.

-La punizione, per esempio, non mi pare un rinforzo.

-"operanti" si riferisce ad un tempo attuale, al tempo in corso, mentre invece i comportamenti sono successivi al premio o punizione bla bla...

-"in funzione del rinforzo" non mi convince, non te lo so spiegare in termini grammaticali ma non và.

Guarda, così dovrebbe essere più comprensibile:

I comportamenti operativi aumentano o diminuiscono in relazione, rispettivamente, al premio o alla punizione che l'organismo riceve in corrispondenza del loro svolgimento.

Però la professoressa non si dovrebbe limitare a dire che una frase è sbagliata, dovrebbe spiegarti perchè e correggerti facendoti capire gli errori.

• 1 decennio fa

della loro emissione è scorretto

• 1 decennio fa

semanticamente è in contraddizione

l'organismo riceve un rinforzo che dipende dall'emissione dei comportamenti operanti

che però a loro volta nell'aumentare o diminuire dipendono dal rinforzo

cioè da come è strutturata la frase non si capisce se nasca prima l'uovo o la gallina

Fonte/i: esame di linguistica all'università...povera me
  • 1 decennio fa

Secondo me è giusta...insomma, se se il rinforzo è positivo è ovvio che il comportamento aumenta...però mi viene un dubbio...i rinforzi possono essere anche negativi?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

sembra corretta, almeno a livello di contenuti lo è senz'altro forse a livello ortografico manca la I maiuscola all'inizio e magari qualche punteggiatura...( in effetti è un po' lunga come frase)

• ključ
    Lv 4
    1 decennio fa

dipende...

• 1 decennio fa

chiedilo alla prof azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

asp mo faccio una domanda io

perche il mio cane ieri e' morto?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.