Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

L'Akita Inu è davvero un cane da appartamento?

Ho letto ke,nonostante le dimensioni, è un cane ke non ha bisogno di un giardino xkè ama stare in casa..è vero?

Voi lo prendereste se non aveste un giardino?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'akita è legatissimo al prprio padrone, e come tutti i cani preferisce stare in casa assieme a lui che relegato in giardino da solo.

Il problema principale è il movimento: dovrai fargli fare molte passeggiate al giorno, non troppo distanziate e piuttosto lunghe. Almeno 4 uscite, se non sei, di almeno 1 km ogni volta quando il cane è adulto. Quando è cucciolo bisogna stare attenti a non farlo sforzare troppo.

Per ilresto... è un cane grande, che nei primi due anni di vita potrà essere esuberante, a spese dei mobili di casa. Devi valutare la tua pazienza e il tempo che gli puoi dedicare.

A partire dai 3 mesi puoi iniziare un corso di educazione di base (è un cane grande e piuttosto indipendente, devi essere in grado di averlo sempre sotto controllo), poi dai 6 mesi puoi iniziare altre attività, come agility e obedience, molto utili per mantenere il cane sereno e offrirgli occasione di avere contatti con altri suoi simili.

• 1 decennio fa

Innanzitutto NON E' UN CANE DA SLITTA, è un cane da guardia che in passato veniva usato per i combattimenti ed è vero, può stare in appartamento (ho conosciuto un educatore che ne aveva due in casa ed erano tranquillissimi) però come ti hanno già detto l'akita, come lo shiba, è un cane primitivo molto indipendente, cocciuto e che non vedrai mai portarti le pantofole come un bravo border collie o prostrarsi ai tuoi piedi ogni volta che ti vede. Sono cani molto riservati, silenziosi, pulitissimi e con un carattere che per chi è alla prima esperienza con un cane può diventare molto difficile da gestire. Ricordati che sono comunque cani molto dominanti e soprattutto attaccabrighe nei confronti degli altri cani, in particolare dello stesso sesso.

Essendo di taglia grande hanno naturalemente bisogno di molte passeggiate e di correre.

Per come la penso, l'akita e lo shiba sono fra le razze più spettacolari che esistano proprio per la loro spiccata personalità.

Fonte/i: Ho uno shiba inu
  • Anonimo
    1 decennio fa

Che si adatti a stare in casa,.....daccordo, come daltronde quasi tutti i cani, ma che abbia anche lui il diritto di scorazzare in un prato o giardino...a suo piacimento direi che ...sia ovvio.

Quindi, ti rispondo di SI si adatta in casa, ma portalo spesso fuori...come porteresti fuori qualunque altro pelosetto.

(non sto dicendo che tu lo segregheresti in casa, ho capito la tua domanda)

Ma se proprio vuoi saperlo, l'AKITA INU, è un cane da grandi spazi...nonostante la sua dimensione, non eccessivamente grande.

• Austin
    Lv 4
    4 anni fa

Sono riuscito ad addestrare il mio cane facilmente con questa guida http://corsoaddestramentocani.latis.info/?3v1S

Molte persone pensano che i cani mordano "perché è nella loro natura". Ma i cani non diventano aggressivi senza una buona ragione e molti di loro usano l'aggressività solo in situazioni di particolare nervosismo o tensione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Mi dispiace dirtelo ma l' akita inu è un cane non adatto alle persone che non hanno avuto almeno un ' esperienza con un altro cane te lo garantisco infatti un allevatore mi disse che non è un cane adatto ...

P.S anch'io lo dovevo tenere in casa ....

• 1 decennio fa

Sì certo l'Akita Inu è simpaticissimo e non richiede un giardino..... ed è anke un cane molto carino....

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho una cagnetta e non ho il giardino ma un grande terrazzo...

tutti i cani amano stare dv sta il loro padrone, il fatto è ke puoi prenderlo se nn hai il giardino basta ke poi lo fai uscire almeno 3 volte al giorno (5 qnd è piccolino), se puoi fare questo allora nn vedo xkè nn prenderlo

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

Io non lo prenderei perchè non mi piace. Attenta, però, perchè sono cani piuttosto aggressivi e dominanti, oltre che cocciutissimi, quindi non sono molto adatti a vivere con una famiglia con media o scarsa esperienza vcinofila.Se nessuno di voi, in casa, si intentende di cani, prendete un cane di razza più docile.

Inoltre, è un cane da slitta, credo che un giardino per tenerlo bene senza che le vita diventi un inferno anche per voi ci voglia...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.