briony
Lv 6
briony ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Anche nel "vostro" asilo il personale è insufficiente?

Ragazze, mia figlia ha appena iniziato il secondo anno di materna e la situazione è grave: hanno ridotto il personale e fino a metà mattina c'è un'unica signora che, poveraccia, deve fare vigilanza all'ingresso, accompagnare i bimbi al bagno, rispondere al telefono, pulire...

Le maestre ci hanno spiegato che, ovviamente, il tutto è dovuto ad un taglio delle spese (è un asilo comunale) e che anche loro ne risentono, non potendo lavorare con tranquillità: ad esempio non possono usare la pittura con le dita se non si sono prima assicurate che ci sia personale libero per poi accompagnare due a due i bimbi a lavarsi le mani... Ma vi rendete conto?!

E come possiamo fare noi mamme per farci sentire? Io pensavo di fare una lettera accompagnata da una raccolta di firme da inviare all'ufficio scuole: magari non servirà a niente, ma che almeno sappiano che siamo scontente!

Voi sapreste consigliarmi qualcosa?

Grazie!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ieri e oggi sciopero del nido

a parte che sto a diventà scema con Carol a casa...scioperano perchè vogliono esternalizzare il servizio, non mandano più le supplenti, praticamente usano un educatrice presente...da una mano (così hanno detto) il giardino sembrava una foresta, abbiamo firmato, la coordinatrice ha mandto un fax..e il giorno dopo è venuto il giardiniere..che dirti...

per laura..

a Roma tra l'altro è lo stesso nido che hai frequentato tu..sezione piccoli 3 educatrici per 12 bimbi la terza si accavalla dalle 11 alle 13..poi restano in due, sezione medi 19 bimbi 4 educatici..dopo le 13 restano in due

• Anonimo
    1 decennio fa

Tutta l' Italia e' nelle stesse condizioni del kazzo.... noi pero' abbiamo due bidelli ( e ci credo sono piu' di 300 bimbi a quella materna ) .. e due insegnanti per classe.. non che proprio si sprechino eh ? Ma d' altro canto quella testa spelacchiata di Silvio i soldi li deve mettere da altre parti evidentemente ( PS sono di destra ma lui mi sta proprio sul kulo )

• clarì
    Lv 6
    1 decennio fa

La lettera mandatela...al limite non si potrebbero proporre a giorni divisi le mamme che non lavorano per andare a dare una mano? Magari un giorno a settimana a testa aiuta i bimbi e non impegna molto...non so poi se sia fattibile per le varie regole che ci sono!

• Anonimo
    1 decennio fa

Non è detto che non serva a niente, noi lo scorso annoi con una raccolta di firme riuscimmo a far cambiare destinaizone ad alcuni locali della scuola che erano stati costruiti e poi dati a un ci4rcolo di anziani (!). Provate e poi alla fine rivolgetevi al gabibbo, all'indignato speciale, a un giornale, insomma, la cosa a me sembra grave davvero

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • guarda qui da me ci sono 4 ausiliarie che fanno cucina e pulizie e danno una mano con i bambini e due insegnanti per classe ma anche da noi hanno tagliato il personale e tolto una sezione per la materna e una per il nido e di conseguenza aumentato i bimbi all'interno della sezione..le maestre non sono molto contente perche voglio dire in 2 gestire 20 bambini dai 3 ai 5 anni nn deve essere facile.. mentre al nido sono in 2 per 18 bambini piccoli e anche li cambio, pappa nanna che spasso!!! poveri noi!

giusi: cavolo da quando andavo io ne sono passati di anni e le cose sono cambiate e come peccato!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.