superE ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

DECOUPAGE SU LEGNO X PRINCIPIANTI SENZA ALCUNA ESPERIENZA?

Vorrei provare a rinnovare un letto:struttura semplice di legno chiaro non trattato. Posso farlo con il decoupage?mi piacerebbe un verde chiaro oppure un color sabbia con delle striature... cosa mi consigliate? ci sono anche delle piccole astine in ferro nere che pensavo di rivestire con fili in color acciao... accetto anche soluzioni diverse purchè semplici, tenedo conto che la camera ha un armadio, cassettiera e comodini diversi dal letto) in legno chiarissimo tipo faggio con striature che fanno pensare alla sabbia, gli accessori sono tutti sul verde acqua, beige o acciao. Grazie

Aggiornamento:

XFrancef08: la tua 2° soluzione mi sembra adatta a me, ma quando le spugnature sono asciutte devo passarci un lucido? altrimenti nn rimane ruvido ed irregolare e si scheggia facilmente? GRAZIE!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

potresti farlo con il decoupage utilizzando la carta di riso: viene venduta a fogli nei negozi per il fai da te, e colora ma lascia intravedere il legno.

è piuttosto complicata, perche va stesa la colla sul supporto (del semplicissimo vinavil diluito con un pochina di acqua) usando un pennello, e poi va appoggiato il foglio di carta. però spesso fa delle pieghe.

una volta che è tutto asciutto devi passare una vernice trasparente protettiva.

un'alternativa facile è la spugnatura.

compera una vernice a base di acqua del colore che vuoi, e con quello dipingi tutto il letto.

procurati anche una spugna marina naturale: costa un pochino, ma funziona.

poi ti ci vuole un secondo colore, volendo anche a contrasto, ma ne basta poco perchè va diluito con un po' di acqua. usa una vaschetta di alluminio per diluirlo, e poi intigici la spugna e strizzala bene.

tampona con la spugna il letto, non preoccuparti che venga regolare.

magari prima fai una prova su dei cartoni, ma se strizzi bene la spugna verrà carino.

fidati, è facilissimo, è più complicato a spiegarlo che a farlo! se hai bisogno contattami.

no, non è necessario.

però se vuoi farlo nessuno te lo impedisce, puoi scegliere se stendere un trasparente lucido o opaco.

te lo proteggerà di più.

• Anonimo
    1 decennio fa

cn l'acrilico del colore ke vuoi passi una prima mano, poi una seconda e via fino a ke nn viene un bel colore intenso.

scegli le immagini ke vuoi attaccare, se sono lucide (tipo carta da riviste) le bagni e tamponi cn 1 scottex. le incolli con colla vinilica mista ad acqua (2 parti di colla e 1 di acqua) devi passare la colla sopra le immagini ma anke dove nn ce ne sono altrimenti si nota la differenza, poi 1 volta asciutto passi vernice a volonta (4-5 mani bastano).ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.