? ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

URGENTE,OPERAZIONI PRELIMINARI PRIMA DI METTERI AL TORNIO?

Aggiornamento:

il prof ci chiede quali sono le operazioni da fare prima di metteri in un tornio parallelo...

3 risposte

Classificazione
  • Gianni
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Come prima cosa bisogna prendere confidenza con la macchina in caso sia una che non hai mai visto, dunque controllate ad es lo schema degli ingranaggi per sapere quali avanzamenti userai (vedi tutte le varie targhette), poi controllare come sono divise le tacche sulle manopole (ad es una tacca piccola = 0.1 mm, una tacca grande = 1 mm), poi fare un po di prove a vuoto per controllare direzioni degli avanzamenti sensi di rotazione, controllare che l'erogazione di refrigerante funzioni, provare i dispositivi di sicurezza (schermo protettivo e fungo rosso) ecc.

    Poi di monta l'utensile, lo si mette in altezza cioe si porta la punta dell'utensile alla stessa altezza dell'asse, magari usando come riferimento la contropunta (poi a limite lo aggiusti dopo la prima sfacciata), se non sono gia montate o sono montate quelle che non ti servono cambi le grife del mandrino (facendo attenzione ai numerini stampigliati su grife e mandrino), si monta il pezzo sul tornio, poi direi che si può iniziare a lavorare.

    Spero fosse quello che ti serviva sapere.

    Fonte/i: Sono perito meccanico e ho lavorato alle macchine utensili.
  • rvto
    Lv 4
    1 decennio fa

    se la memoria non mi inganna regolare la punta del tagliente con la punta della contropunta del tornio parallelo ( serve a garantire che l' asse di rotazione del pezzo si trovi sullo stesso piano che contiene il tagliente)

  • Anonimo
    1 decennio fa

    bo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.