RedBlack ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Ho preso l'acquario...e ora....?

Allora oggi ho preso l'acquario da 54 Lt corredato di lampada, termometro, filtro a spugna e riscaldatore. Comprato in offerta a 45 euro ma ha tutte le istruzioni in Fiammingo.

Corregetemi se sbaglio ora nel procedimento di preparazione.

Per prima cosa compro il fondo fertilizzante e il ghiaino che dopo averlo abbondantemente sciacquato lo metto nell'acquario.

Poi metto l'acqua che ho fatto decantare per 24 ore con l'AcquaSafe.

Ora metto in funzione il filtro e di tanto in tanto metto dentro un pò di cibo per favorire lo sviluppo dei batteri.

Dopo una 7-10 gg metto le piante e gli ornamenti e poi, dopo altri 20 giorni inserisco i 2 pesciotti.

E' tutto giusto o ho sbagliato in qualcosa il procedimento?

Aggiornamento:

i pesci già li ho e sono un black moore e uno uguale ma di colore rosso che per il momento stanno in una vasca da 20 Lt.

Ma qual'è l'esatta procedura per mettere le piante (quali?) e la loro cura successiva?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,

dunque alcune cose le stai facendo giuste. Ok per il fondo fertilizzante e il ghiaino da risciaquare.

Piante e ornamenti li puoi mettere fin da subito se ce li hai cosi ti viene più comodo... Inoltre cosa molto importante le piante aiutano a far maturare il filtro.

Il mangime lo puoi iniziare a mettere dopo 15 giorni.

Ti consiglio insieme l'aquasafe di usare anche il nitrivec e segui le istruzioni. Il nitrivec aiuta a far insediare le colonie batteriche nei cannolicchi che si trovano all'interno del tuo filtro. Il filtro oltre a trattenere le particelle visibile di sporcizia svolge ha anche una funzione biologica (argomento complesso... che con il tempo imparerai). Non mi voglio dilungare più, poichè le cose si imparano piano piano... altrimenti si confondono le idee. Dopo aver fatto tutto questo fai girare il tuo acquario a vuoto con piante e arredi per almeno un mese. Verso la terza settimana si dovrebbe avere il picco dei nitriti. Per verificarlo comprati un test a reagente liquido e fai il test. Non comprare test a strisce che nn valgono nulla. Quando osserverai il picco dei nitriti dopo una settimana dovrebbero abbassarsi. Fai piccoli cambi d'acqua biocondizionata con aquasafe o aquatan..... , che farai sempre decantare anche se usi questi prodotti e che dovrà avere la stessa temperatura del tuo acquario.

Inserisci prima i pesci da fondo, ti consiglio i corydoras se hai un faondo non molto grossolano, poi se tutto procede bene inserisci anche gli altri.

Per quanto riguarda l'inserimento delle piante: Sciaquale prima di inserirle nell'acquario mettile in una bacinella con un lito d'aqua e un cucchiaio di aceto e lasciale così 5 minuti al massimo; questo procedimento previene l'infestazione delle lumachine. Sciaquale di nuovo sotto acqua fredda, strizza la lanetta e rimuovila delicatamente, taglia un po' le punte delle radici e piantale in fondo fino praticamente a toccare il vetro sotto il ghiaino. Pianterai le piante a rapida crescita dietro e quelle a lenta crescita davanti in modo da non compromettere la visuale! Metti un fertilizzante liquido settimanalmente.

Fonte/i: passione per l'acquariofilia
  • 1 decennio fa

Hai leideeben chiare :-) non mettereil cibo,i batteri si formano lo stesso,puoi inserire le piante fin da subito, anzi ti viene meglio prima che lo riempi ;-),L'acqau anche se non la fai decantare non fa nulla, tanto non ci sono i pesci,cmqaspetta un mese invece che 20 giorni è piu sicuro ;-)

Prima che inserisci l'acqua, hai idea di che pesci vorrai ospitare perchè sono poche le specie che vivono in acqua dura.

• Anonimo
    1 decennio fa

molto bravo!sai già tutto...cmq le piante puoi inserirle già da subito...aiutano la maturazione dell'acquario e contribuiscono all'abbassamento dei nitrati e nitriti...se hai anke aggiunto un attivatore batterico i pesci potrai inserirli tra 20 giorni in caso contrario aspetterei un mesetto...

• 1 decennio fa

Se usi acquasafe non c'è bisogno di farla decantare puoi versare l'acqua direttamente (anche quando avrai i pesci dentro).

Il cibo non devi metterlo..o non metti nulla oppure metti il nitrivec (ma x filtro a spugna che intendi??)

le piante le puoi mettere subito, metti poca acqua e le pianti direttamente.

20 giorni penso che va bene ma x sucurezza fai i test.

Per mettere le piante non c'è una procedura gli togli quella cosa che c'è nel vasetto quando le compri (scusa non so cm si chiama) la sciacqui bene sotto l'acqua accorci le radici con la forbice, fai un buco nel ghiaino inserisci la pianta con le radici chiuse (così quando crescono vanno verso il fondo) e tenendola ci butti sopra la ghiaia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.