Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

domanda facile sui bonsai! 10 punti!?

ho da poco comprato un bonsai della famiglia dei ficus...premetto che sn uno alle prime armi....siccome mi sa che sta stretto dove me lo qnno venduto potrei trapiantarlo adesso? e che concimi mi consiglieresti?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Carissimo Danilo, no questo non è il periodo adatto per i rinvasi.

Tutti i bonsai stanno stretti nei loro vasi, qui sta la capacità dell'amatore nel saper utilizzare tecniche colturali appropriate.

Il rinvaso non si limita nel cambio del vaso, devi anche accorciare le radici, e questo non è il momento opportuno.

In primavera fine marzo aprile effettuerai questa operazione. Terra Accadama in alte percentuali 80 % restante terriccio professionale e sabbia.

Solitamente pongo un leggero strato drenante copro i buchi di scarico del vaso con telo non telo oppure una retina maglie piccole.

Concimi ternari con microelementi, in questo periodo servono per rinforzare rami e apparato radicale (quindi basso tenore di Azoto e maggiori percentuali di fosforo e potassio.), diminuisci del 30 % le quantità indicate e aumenta i tempi di frequenza raddoppiali) ciao

• 1 decennio fa

Confermo quello che ha scritto Polo il perdente :).Non è un buon periodo x effettuare rinvasi,anche xkè devi portare il tuo bonsai (probabilmente un ficus retusa come il mio)a radice nuda,e tagliarne circa 1/3 rinvasarlo con della sabbia mischiata a terriccio,anche una rete va bene per coprire il buco,anche se la sconsiglierei xkè col tempo potrebbe otturarsi,e i ristagni non fanno mai bene alle piante,meglio una grossa pietra,o anche un pezzo di vaso proporzionato al buco messo con la parte bombata verso l'alto!La pianta deve comunque stare stretta nel vaso,è questa la cosa che mantiene nano un bonsai,il travaso va fatto mediamente ogni 4 5 anni all'inizio della primavera,magari primo del risveglio vegetativo,cioè quando si cominciano a vedere i primi germogli.Per quanto riguarda i concimi se vai in un qualsiasi garden center ti sapranno consigliare quello + appropriato x il tuo ficus,poco azoto cmq,meno lenta è la crescita delle parti verdi meglio è....

• 1 decennio fa

Si possono potare rametti sottili sulle conifere.

Eliminando i germogli in autunno, il bonsai è stimolato alla produzione di nuove gemme anche dal legno vecchio, eseguire solo su alberi forti.

Settembre, ottimo mese per applicare il filo ai ginepri

Ottobre meglio smettere di pinzare i ginepri per evitare che il gelo danneggi i nuovi germogli.

Fino a metà settembre i germogli maturi dei pini a due aghi che non sono stati pinzati in giugno ora si possono accorciare, questo intervento stimola l´albero a formare nuove gemme sul legno vechio, è importante che il bonsai sia vigoroso e ben concimato.

Si possono eseguire potature drastche sul faggio quando le foglie diventano gialle.

Autunno un buon momento per impostare le conifere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.