Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

bonsai: rinvaso, potatura, ecc.......?

ciao a tutti!ho da poco un bonsai ficus gingseng che mi sembra anche molto giovane e piccolino (alto circa 20cm) e volevo chiedere un paio di cose:

- diventerà più grande?

- quando e quante volte l'anno devo rinvasarlo?

- quando e quante volte l'anno devo potarlo e defogliarlo?

- e per la concimazione?mi hanno consigliato un concime liquido da dare ogni 15 giorni diluito con acqua (e che quindi gli do nell'arco di una settimana abbondante!)

grazie in anticipo!!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Carissima Angy noto nella tua domanda un desiderio di " trasformare " in tempi brevissimi la tua pianta. Questo fa a pugni con la tecnica di coltivazione dei Bonsai; infatti questa arte ha come base e regola principale educare una pianta in modo che seppur in ridotte dimensioni assomigli ad una pianta "normale".

Una pianta normale sviluppata carina ha almeno venti anni, questi sono gli stessi tempi necessari per il bonsai....I migliori bonsai hanno decine d'anni ne ho qualcuno uno è con me da più di venti anni...e quando l' o' acquistato ne aveva una quindicina, e solo ora inizia ad essere carino.

_Si diventerà grande ma dovrai aspettare qualche anno ( altrimenti se farai crescere rami foglie etc, non rispettando le proporzioni diventerà una piantina sgraziata.

_Solitamente si rinvasa ogni due anni.

_ La potatura va effettuata in primavera (sopporta leggere potature) cosi come la pinzatura si effettua anch'essa in primavera e quando i rami hanno un elevato sviluppo. -----La defogliazione è meglio evitarla se non si è degli esperti il rischio è troppo elevato.

_ Concimazioni vanno bene concimi liquidi da somministrare durante l'irrigazione, mai esagerare (personalmente diminuisco del 30% le indicazioni riportate sull'etichetta. (eccessi creano più danni che vantaggi). In autunno e inverno i tempi di intervallo vanno raddoppiati . Acqua sempre a temperatura ambiente ..in inverno riduci i quantitativi ...

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.