RedBlack ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

ACUAROFILI DI YAHOO....HELP ME!!!!?

Ragazzi oggi ho preso l'acquario e come avevo detto in un'altra domanda, ho lavato per bene il ghiaino e lo steso sul terreno fertile che avevo già messo nell'acquario.

E ora viene il problema.

Quando ho iniziato a versare l'acqua, arrivato a poco meno di mezza capienza (è da 54 lt.) l'acqua s'è inscurita sulla superficie s'è formata una patina di terreno fertile.

Per il momento ho rimosso il più del terreno fertile con un retino ma non so come procedere.

Tenete conto che domani devo passare a ritirare le piantine da metterci dentro.

Aggiornamento:

io non ho la pompa del riciclo. L'acquario è corredato di filtro (con una spugna dentro), un termometro, un neon e un riscaldatore dell'acqua.

Altro non c'è.

Aggiornamento 2:

il filtro era già nel pacco dell'acquario. Il problema è che tando in Belgio non posso andare nel negozio e chiedere di un filtro con i cannolicchi. Non saprei come spiegarglielo. La pompa di riciclo la posso anche andare a comprare ma quale?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora ti dico subito:

il ghiaiano è normale che sporchi l'acqua e ti formi una specie di pattina grigia sul pelo dell'acqua (da un po fastidio) ti bastera solo fare andare un po la pompa del riciclo acqua e vedrai che in circa 1/2 giorni l'acqua sara limpida....

cose da fare adesso:

1) lasciare lo strato di pattina ...tanto non succede niente non ti preoccupare

2)aspettare le piante,mettile dentro e riempi l'acquario fino all'orlo o dove vuoi te

3)ASPETTA A COMPRARE I PESCI!!!almeno 2 settimane perche i batteri si attivino e inizio a creare l'habitat.

poi vedrai che la pattina sene andra e l'acqua diventerà cristallina...fidati ci sono passato anchio poi ho fatto il tuo identico procedimento e ha funzionato

ciao buona fortuna...

ricordati quando versi l'acqua nell'acquario usa sempre un piatto per evitare lo spostamento della sabbia..

• Anonimo
    1 decennio fa

è più che normale che si sollevi un pò di sporcizia o di terreno.. una cosa che puoi fare è mettere un piatto di plastica sul fondo (ovviamente quando è ancora vuoto l'acquario) e versarci sopra l'acqua di modo che quest'ultima non faccia sollevare il fondale.

è un'operazione delicata il riempimento. dopo che hai superato la fase critica del riempimento, ossia sei già a dieci centimetri d'altezza d'acqua, fai galleggiare il piatto tenendolo e continui a versare sopra di esso l'acqua. piano piano avrai l'acqua più pulita.

sarà ancora un pò sporca perchè il movimento continuo la solleva ma dopo una mezza dozzina d'ora la situazione sarà molto migliore..

• Anonimo
    1 decennio fa

E' necessaria la pompa per il riciclo dell'acqua.

• Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao, se non hai la pompa per il riciclo dell'acqua, il filtro non serve a niente in quanto l'acqua senza pompa non passa attraverso i materiali filtranti e non viene rigettata in vasca, pulita. Altra cosa, un filtro per lavorare bene deve avere come materiali filtranti cannolicchi (dove si stabiliscono le colonie batteriche responsabili della neutralizzazione delle sostanze nocive che si producono in acqua) spugna e lana sintetica.

Riguardo al terriccio che si è sollevato, è una cosa normale, accendendo il filtro (con la pompa) l'acqua verrà ripulita comunque per arginare il problema devi mettere al centro dell'acquario un piattino piano o qualcosa che ammortizzi la caduta e far scivolare l'acqua li sopra, così che non vada a schiantarsi direttamente sul terriccio.

Eccoti il link, e la guida completa passo dopo passo per allestire l'acquario.

Ti basta una pompa con una portata di riciclo dell'acqua da 200L/h, ottime sono quelle della hydor, piccole, regolabili e silenziose.

Riguardo i cannolicchi puoi anch'essi acquistarli separatamente, eccoti i link.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.