Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 1 decennio fa

Energia eolica: costi e ricavi?

Salve vorrei sapere se conviene installare un generatore eolico, però non parlo di quelli piccoli ad uso domestico mi riferisco a quelli più grandi. Quanto si spende più o meno per un generatore e quanto si potrebbe ricavare mediamente in un anno. Vorrei capire se conviene fare un grosso investimento per qualcosa che comunque ti potrà dare profitti solo dopo vari anni.

Chiedo cortesemente di rispondere solo se siete davvero informati sull' argomento. Grazie

Aggiornamento:

ma quando i pannelli terminano la loro durata di vita che fine fanno? devono essere smaltiti e chi deve pagare lo smaltimento e soprattutto quanto..?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

OK GENERATORE EOLICO DI GRANDI CAPACITA' PARLIAMO DA UN MG IN SU COSTO ELEVATO OLTRE IL MILIONE DI EURO , RICAVO DALLA VENDITA DI ENERGIA PRODOTTA E A DISCREZIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA STIPULATO COL RICETTORE OLTRE AI BONUS DEI CV MA DEVI COMUNQUE METTERE IN CONTO I COSTI DI MANUTENZIONE CHE ABBATTONO DRASTICAMENTE I GUADAGNI . UN CONSIGLIO ? CAMPO FOTOVOLTAICO

COSTO DI UN MG 3 300 000 GUADAGNO IN 20 ANNI 16 . 000.000

RIENTRO DELL'INVESTIMENTO ( AL SUD ) CIRCA 6 ANNI COSTI MANUTENZIONE 2 % SULL'INVESTIMENTO ... CHE NE DICI ?

VAI SU www.solensy.com

• Tommy
    Lv 6
    1 decennio fa

Allora: nel mio paese c'è l'impianto eolico,sono 7 torri gigantesche,80 m,140 fino l'estremita della pala in posizione verticale,pagano al comune 125000€ annui per la concessione e 5000€ annui ad ogni agricoltore che ha affittato il terreno per 29 anni,che fa altri 35ooo€.Io non so darti le informazioni che desideri ma se pagano tanti soldi d'affitto mi sa che rende.Però voglio avvisarti che sono molto rumorosi,devono stare a distanza dall'abitato e devono esserci nella zona almeno 200 giorni di vento all'anno perchè siano convenienti ,da noi a Lecce li vedo da casa mia ,girano sempre,siamo una zona molto ventosa.Una cosa so ;qui in puglia sotto una certa potenza non occorre neanche l'autorizzazzione della regione e al comune serve solo una DIA.Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.