promotion image of download ymail app
Promoted

come costruire un porta lampada con interruttore con la presa?

mi potreste indicare il necessario e i passaggi da fare? grazie

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

acquista anche una banale piattina, quella tipo dorata, per lumetti, dorata trasparente, se la trovi almeno 1,5 mm2 di sezione !!!

Poi acquisti un porta lampada, in genere a un morsetto dove colegare fase e neutro.

Poi compri una spina.

Forse con meno di 10 euro compri tutto, ma vai in un centro commerciale, i negozianti, per questa cazzate, ti fanno credere che ce li hanno solo loro e cercano di fregarti.

ah 3 metri di piattina, possono bastare.

Da un capo della piattina ( quindi due fili, fase e neutro , non c è sritto, lo decidi tu !!! E' indifferente )

Colleghi i due fili, ai morsetti esterni della spina, la terra nn serve, tranne che tu non voglia usare come carcassa del lumetto, un tank di ferro !!!

Dopo per fare accendere la lampadina, ti basterebbe, collegare l altra estremita' della piattina al portalampada, non devi rispettare nessun verso !!! Solo che va in inserito l interruttore!!!

In prossimita, del portalampada, che ne so, 50 cm, tagli solo un conduttore della piattina, e questi due fili ( ricavati dal sezionamento ) li colleghi all interrutore !!!

Quando la spina sara' inserita, e l interruttore sulla posizione di " chiuso ", la corrente *******' e la tua lampadina, avvitata al porta lampada, si accendera !!!!

Ovviamente, devi usare fantasia, per creare una base, per tutto il lumetto, sempre se è quello che vuoi costruire !!

uff mammaaaa, è una cosa semplice, ma per siegarlooo !!!!

La piattina è indicativo, e forse arriva fino a 0,75 di sezione, non ricordo !!! Puoi usare anche del cavo, che abbia 2 conduttori all interno !!!

in genere ti scrivono nel cavo

1 x 2 x 0,75

1 x 3 x 1,5

molto in generale ,

nel primo ti dice che hai un cavo, con una coppia di fili da 0,75

nel secondo ti dice che hai un cavo con 3 fili da 1,5

Per esempio, se userai carcasse di metallo ( tutti i corpi metallici, vanno sempre messi a terra, e sono isolati, dal resto del circuito ) utilizzerai 3 fili, uno giallo verde , lo usi per la terra.

in genere per il neutro si usa il blu

le fasi

bianco

nero

marrone

rosso

terra : giallo verde

( o cose simili, ma sempre con giallo e verde )

nella teoria dovresti staccare per l interruttore, il filo della fase, ma siccome la spina, è reversibile, non avrebbe senso !!! Quando la fase arriva all interruttore, sul porta lampada, non avrai mai pericolo di buscarla la 220 !!!!

Il neutro è neutro, potenziale a zero.

La fase ha potenziale 220 volt, li la buschi.

Per impianto luce non scendere mai sotto la sezione di 1,5 mm2, mi pare che le norme chiedano questo.

Ma potresti tranquillamente usare pure uno 0,50 mm2, di certo il filo non riscaldera' cosi tanto da far bruciare l isolante !!!

Fonte/i: il mio lavoro, il mio studio , la mia vita, la mia passione francyficarra@yahoo.it se vuoi uno schema scrivimi
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.