Melissa ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

E' normale questa caduta di capelli?

Salve a tutti,

So perfettamente che questo è un periodo di "muta" per i capelli, quindi la caduta è normale, ma credo sia fortemente eccessiva.

Ho i capelli lunghi e folti, ma nonostante questo ho notato un pò di vuoto nella zona fronte.

Da circa un mese ho preso l'iniziativa di contarli, perchè a fine lavaggio il gruppo di capelli che restava per terra era davvero spaventoso.

L'attuale media, dopo i lavaggi [tendo a pettinare i capelli mentre sono sotto l'acqua perchè sciolgo nodi e tiro via i capelli caduti] va dai 250 ai 350 capelli...ma ieri erano quasi 480...onestamente mi sembrano davvero tanti. Lavo i capelli più o meno 2 volte a settimana e quando li pettino al mattino circa 30/40 capelli sono sul pettine.

So che la caduta spesso è anche causata da diversi fattori, ma posso dire che:

Non sono stressata,

Non ho fatto diete drastiche,

Non ho fatto cure di nessun genere,

Le mie analisi generiche e ormonali sono perfette [le ho fatte a settembre come ogni anno],

La mia alimentazione è sana...e non bevo e non fumo.

Sono in forma ed ho 27 anni.

Attualmente sto prendendo il Bioscalin come integratore...così per ogni volta che c'è il periodo di "muta".

Cosa ne pensate voi? E' normale? Aspetto serena o devo allarmarmi?

In ultimo....se volessi fare una visita di controllo seria [non una di quelle gratuite in farmacia] a chi devo rivolgermi esattamente? Chi si occupa di questo tipo di problema?

Anche se potrebbe risultare una normale caduta, vorrei cmq fare una visita di controllo.

Grazie a chi mi risponderà!

Aggiornamento:

@ Alessandra

Uso già spazzola di legno e shampoo e balsamo Bioscalin che prendo in farmacia.

L'estate praticamente il phon non lo uso e d'inverno gli asciugo e basta senza stirarli o stressarli in alcun modo.

Non li tingo ancora ma è l'unica cosa che dovrei iniziare a prendere i considerazione perchè da bruna che sono i capelli bianchi iniziano a farsi notare. Ma anche per questa cosa ho già fatto le giuste ricerche per scegliere tinture naturali e poco agressive.

Uso olii e cristalli per indratarli e curarli...insomma, non si può dire che non ci stia dietro...ma nonostante questo ho notato questa ampia caduta.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

anche io ho il tuo stesso problema e lo sto risilvendo in questo modo

innanzitutto i capelli non vanno mai spazzolati da bagnati perchè sono piu' fragili, poi dovresti usare una spazzola-pettine completamente di legno con setole abbastanza distanziate,abbandona le spazzole di plastica.

shampoo e balsamo di buona marca, non quelli da supermercato, ma prendili dal parrucchiere o in profumeria, poi il phon usalo il meno possibile e a temperatura non troppo alta.

tinte,permanenti, schiume,gel e piastra indeboliscono il capello, quindi meglio utilizzare semi di lino o un buon olio per rivitalizzarli un po'.

questi sono tutti accorgimenti che aiutano a rafforzarlo quindi a prevenirne la caduta, cmq in erboristeria trovi prodotti da assumere anche via orale molto efficaci, fatti testare quello piu' adatto!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Ciao,io sono come si dice "sulla tua stessa barca"con un pò di differenze :Sono stressatissima,nervosissima,e devo fare le analisi questo mese!Io da oggi inizio con la protoplasmina una fiala a settimana x 3 settimane da massaggiare a caplli umidi e lo shampoo da usare x sempre!!Bioscalin funziona lo usa una mia collega e si è trovata bene!io sn fifona e ipocondriacaa mille e sono molto titubante ad assumere cose x bocca ;(!Cmq ti consiglio di andare da un dermatologo o rivolgerti in farmacia,ogni tanto vnno dei medii ke si occupano proprio della caduta dei capelli proponendo prodotti spcifici!dei prodotti se ti trovi bene con bioscalin fanne a meno xò una visitina nn fa mai male :)!

• 1 decennio fa

domanda interessante anche io n perdo molti e sono preoccupata, ti accendo una stellina cosa vediamo di saperne qualcosa in più....ciao

• 1 decennio fa

io sono andata da parecchi dermatologi, ma purtroppo continuo a perdere i capelli , devo sempre prendere qualcosa, anche andando da loro non risolvi,alla fine ti danno quello che ti da il farmacista ...ultimamente mi trovo con bioptimum della boiron costa 14 euro e ti basta per 20 gg. con bioscalin non mi ero trovata bene, e se non sbaglio costa di più...ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.