Amalia R ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

help pentola a pressione!?

ho una pentola a pressione chiusa e non utilizzata da secoli... vorrei usarla ma non riesco ad aprirla, ho sollevato la levetta(che si "gira" da una parte all'altra) e a qul punto a quanto ne so dovrebbe aprirsi... teorie? consigli? grazie!!

5 risposte

Classificazione
  • Gianni
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Metti un velo d'acqua attraverso la valvola a leva usando una siringa.

    Metti la pentola su fuoco e con la valvola aperta, scalda moderatamente e chiudi la valvola.

    Immergi subito la pentola nel lavello pieno d'acqua fredda.

    L'aria calda dilatata dovrebbe raffreddarsi e ridursi di volume risucchiando il coperchio.

    Poi, cambia la guarnizione e la valvoletta di sicurezza in gomma.(le troverai nei ferramenta e nei casalinghi)

    E facci sapere :-)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Forse è stata chiusa con la guarnizione di gomma, ed è questa che fa resistenza. Prova ad immergere la pentola in acqua molto calda, forse così si dilata leggermente il metallo e riesci ad aprirla. Può darsi comunque che la guarnizione sia poi da sostituire, la gomma invecchiando tende a perdere elasticità e a rompersi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Devi inclinarlo ... però io non mi fiderei di una pentola a pressione così instabile, puo essere pericolosa.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    bo nn so cm aiutarti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    COMPRANE UNA NUOVA

    E PORTALA AL MUSEO DELL'ARTE

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.