Tesla89 ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Raga aiuto puntura apone giallo ....???

MI ha punto da pochi minuti un apone di quelli grossi , potete dirmi cosa fare per il dolore??? cioè sembra che mi ci sparino di continuo con una pistola a gas .... inoltre è vero che il veleno delle api non si smaltisce , e rimane nel fegato???

Aggiornamento:

La puntura è sul collo mo so du ore che ma punto ma fa ancora male , o meso solo ghiaccio ...

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se è presente il pungiglione questo va estratto con attenzione.Applica un impacco con acqua fredda o ghiaccio per rallentare l'assorbimento del veleno ed alleviare il dolore (il ghiaccio non va messo a diretto contatto della pelle)Il prurito e la reazione infiammatoria possono essere controllati con una crema a base di idrocortisone, di libera vendita in farmacia

ma rivolgiti ad un medico quando i provvedimenti sopra descritti non sono di aiuto e i sintomi conseguenti alla puntura di un insetto sono ancora presenti dopo 2-3 giorni.

Quando compaiono i segni di una infezione, che va sospettata quando l'area interessata si arrossa, diventa calda e gonfia e si ha febbre.

Occorre rivolgersi immediatamente ad un medico o al Pronto Soccorso quando, dopo essere stati punti da un insetto, si fa improvvisamente fatica a respirare o si osserva un gonfiore al viso, alle labbra e alla gola rapidamente in aumento.

...ciao...

• Anonimo
    1 decennio fa

sicuramente era un bombo... era uno di quelli giganti e pelosi?

comunque lo so che non è carino ma il rimedio più utile e immediato a parte la farmacia per qualche medicinale è strofinarci dell'aglio sopra... l'ho letto su un articolo di focus mi sembra

• Anonimo
    1 decennio fa

è velenoso..farmacia o pronto soccorso altrimenti si gonfia il braccio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.