Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

illuminazione acquario?

ciao a tutti...

allora io è da qualche giorno che ho un piccolo acquarietto con termoriscaldatore e pompa con filtro ora vorrei mettere l'illuminazione e volevo sapere se possono andare bene delle comuni lampadine a risparmio energetico con un banalissimo portalampada

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se tu avessi una piccola vasca, priva di piante o con qualcuna a crescita lenta direi che le potresti mettere, hanno un'efficenza luminosa di circa 40/45 quindi non troppo inferiore ad una fluorescente a luce calda, il problema è semmai la capacità di penetrazione dell'acqua che con una lampadina a risparmio energetico sarebbe bassa, ma ripeto, se intendi solo illuminare la vasca lo puoi fare con qualsiasi lampadina..se poi parliamo di crescita piante e valorizzazione della colorazione dei pesci allora il discorso cambia radicalmente e le risparmio energetico le lasciamo in negozio orientandoci almeno su delle t8 che considero il minimo del minimo per una illuminazione in vasche piantumate e solo a quel punto inizieremo a parlare dei kelvin necessari..

Cerca (se opterai per le risparmio energetico) di ricercare almeno 0,5 watt per ogni litro d'acqua (esempio per 50lt almeno 25watt) e di posizionarle in modo che tutta la vasca sia uniformemente illuminata; un riflettore ti aiutera a canalizzare la luce.

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

lampadine non ne devi usare ma devi comprare dei neon che vendono nei negozi di acquariofilia perchè i comuni neon non vanno bene.

• 1 decennio fa

Normali lampadine non vanno bene, hanno uno spettro di colore troppo giallo e scaldano molto, quindi ti farebbero riempire l'acquario di alghe.

Di quanti litri è il piccolo acquario?

Io nel mio vecchio acquario da 60 litri tenevo in neon apposito per acquari da 11 wat, e mettendo piante a cui serve poca luce (come anubias) il tutto andava perfettamente.

Se non vuoi piante particolari e ti accontenti di quelle piu semplici e coriacee, compra un neon a braccio da 11 watt come avevo io, li trovi nei negozi di acquariofilia.

Hanno una luca che risalta molto il colore dei pesci e non scalda l'acqua, così rischi di meno con le alghe.

Il mio era costato 24 euro.

Era simile a questo ma di una marca meno costosa.

http://cgi.ebay.it/DENNERLE-NANO-LIGHT-11-Watt_W0Q...

Fonte/i: Passione per l'acquariofilia.
  • 1 decennio fa

Si possono andare bene, a patto che la loro gradazione non sia inferiore a 6400 °K, lo trovi scritto nelle confezioni. Le miglio marche sono quelle della osdram, sylvania e philips.

Fonte/i: Esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.