? ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Alimentazione porcellino d' india ?

Ciao a tutti tra qualche giorno mi comprerò due porcellini d' india femmine.

Mi potreste dire una loro corretta ed equilibrata alimentazione ?

consigliatemi marche di fieno e quali erbe deve essere composto e la stessa cosa per il pellet ?

Della vitamina C già so tutto !!!

ciao,grazie mille

9 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

le cavie(o porcellini d'india) sono animali strettamente erbivori, quindi mangiano verdura:

- vanno bene tutte le insalate eccetto i cavoli, e praticamente tutte le verdure(a gusto dell'animale cmq) e frutta(non in grande quantità per la presenza di molto zucchero,e andrebbero evitati i frutti più zuccherini come mango, papaya e banana),

- sono da evitare le parti verdi delle solanacee(pomodori, peperoni, patate, melanzane perchè contengono solanina una sostanza nociva, anzi le patate andrebbero evitate del tutto per la grande quantità d'amido, e anche le melanzane sono da evitare).

- siccome le cavie non sintetizzano vitamina C vanno somministrati sempre cibi che ne contengono molta(come peperone o arancia, gli integratori specifici usali solo sotto consiglio e controllo del veterinario, solitamente basta il cibo fresco)

- non andrebbero mai dati semi cereali o pane, (non sono velenosi e non le uccidono ma a lungo andare fanno male, il loro intestino non è adatto a digerirli) oltre a dolci(per l'alto contenuto di zuccheri) e cioccolato(come a tutti gli animali d'altronde) e più in generale tutti i cibi "lavorati" che mangiamo noi;

- inoltre sarebbero sempre da evitare i prodotti confezionati "misti"(con pellet, ciambelline di cereali, semi e frutta essiccata e secca) anche se specifici per cavie perchè sono formulati male( contengono troppi zuccheri,melassa, carrube semi e cereali) sono solo trovate pubblicitarie stesso discorso per gli snaks e biscottini vari anche se specifici per cavie non vanno mai dati..

- per quanto riguarda i pellet se riesci a mantenerla solo a cibo fresco è molto meglio (se ha abbondanza di vegetali non ha bisogno del pellet nemmeno se addizionato con vitamina C), se proprio non ce la fai le marche di cui fidarsi sono BUNNY,OXBOW, ZUPREEME , che hanno dei prodotti di sole erbe essiccate (o quasi diciamo che son quelli con meno cereali e zuccheri che in realtà contengono un pò tutti).

- inoltre va sempre lasciato a disposizione fieno verde di buona qualità io consiglierei OXBOW o BUNNY e naturalmente l'acqua fresca.

quando lo prendi probabilmente è abituato a mangime(nei negozi lo sono) perciò dovrai cambiargli gradualmente la dieta, i cambi bruschi possono dare diarree e problemi intestinali anche gravi,

per cambiare la dieta introduci una verdura per volta(data a temperatura ambiente, lavata e asciutta, e facendo attenzione che non marcisca nella gabbia), dopo un paio di giorni che l'animale mangia tale verdura senza problemi puoi introdurne una seconda(sempre continuando a dare la prima) e così via, nel frattempo diminuisci la quantità di pellet fino a eliminarlo,

ricorda però che le cavie sono animali abitudinari e testardi, a volte ci mettono giorni a decidere di assaggiare un cibo nuovo, questo non significa che non gli piaccia ma solo che diffida dalle novità, quindi insisti un pò prima di eliminare un cibo dalla sua dieta e classificarlo come"non gradito", cmq le sue preferenza le avrà di sicuro, e te ne accorgerai

-------------------

-MAI DARE PANE.

-MAI DARE MANGIMI CON SEMI MEN CHE MENO QUELLI PER CRICETI, CRICETI E CAVIE SONO COMPLETAMENTE DIVERSI .

-LA FRIESKIES è UNA DELLE MARCHE PEGGIORI PER RODITORI SUL MERCATO.

• 1 decennio fa

tutti possono darti dei consigli su come fanno loro ma se vuoi il parere di un esperto vai sul sito AAE CAVIE .....li saprai tutto...

• 1 decennio fa

Ciao, io ho avuto due cavie femmine per diversi anni, ora ne resta solo una perchè purtoppo invecchiano anche loro e se ne vanno... Comunque la dieta che ti consiglio è composta da 100-150 g al giorno di verdura fresca (io do un po' di tutto, ma soprattutto alimenti con vitamina C(foglie di cavolo, peperoni, arance) così evito gli integratori che infatti non ho mai dovuto somministrare), poi fieno a volontà, pellet solo qualche volta. Il fieno costituisce la maggior parte dell'alimentazione di una cavia selvatica, non deve mai mancare perchè durante la masticazione di questo le caviette hanno modo di levigarsi i denti, in caso contrario sarà necessario levigarli artificialmente dal veterinario (non molto bella come esperienza per gli amici pelosi credo). I pellet prendo quelli arricchiti alla vitamina C o quelli golosi alle erbette di campo...ma non esagerare, usali come premi quando si fanno spazzolare o tagliare il pelo\le unghie. Spero di essere stata utile :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao, entra nel mio blog ci sono tutte le informazioni sul porcellino d'india e.. se puoi lasciami un commentino. kiss http://elisa.blogitaliano.com/

• 1 decennio fa

ciao io ho 5 porcellini d'india e la cosa piu importante per la loro alimentazione è: il fieno (io compro diverse marche) l'insalata di cui(oltre che a fargli bene) ne sono anche molto golosi, il mangime (marca migliore friskies) ogni tanto pure il pane e nell'acqua mettici anche 10 gocce al giorno (cebion) e la frutta soprattutto l'arancia. buona fortuna e prenditi sempre cura di loro che sono tenerissimi

• Anonimo
    1 decennio fa

io ti consiglio 1 maschio e 1 femmina cmq per l'alimentazione compra il mangime per criceti che va bene poi 1 o 2 volte alla settimana poi dare biscotti frutta o verdura

Fonte/i: ho avuto molti roditori
  • 1 decennio fa

dagli tutto quello che trovi nell'immondizia, crescerà bello fortè e sano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

un suggerimento: non dargli roba che contenga vitamine o roba di questo genere!!!!!!!!!!

vai nei bidoni della spazzatura e fagli fare festa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• 1 decennio fa

http://www.ziprar.com/index.php?pid=46

Questa è la sezione delle cavie su ziprar...

énil migliore in assoluto e troverai di tutto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.