Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

della purina come marca per il cibo per cani che ne pensate?

questa settimana mi arriverà un cucciolo di bovaro.. e io non volevo andare su hils,royal canin o eukanuba.. perchè secondo me alla fine fannp pagare solo il nome.. la purina (che ha prezzi più accettabili mi sembra buona) voi che dite?

Aggiornamento:

si accettano consigli per marche.

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    In commercio esistono mangimi secchi ed umidi di ottima qualità, bilanciati e studiati per garantire al tuo cane un adeguato fabbisogno per crescere, svilupparsi e mantenere una perfetta forma per tutta la vita.Leggi qui,c'è la lista delle marche consigliate e non:http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...

    Nella somministrazione di questi alimenti, è importante che tu segua il trattamento e le dosi consigliate sulle confezioni; ricorda che ogni variazione può vanificare i potenziali buoni risultati ottenibili.

    I mangimi umidi, le scatolette, sono sempre più appetibili degli alimenti secchi ma hanno un contenuto di acqua maggiore perciò, per ottenere lo stesso livello nutrizionale dei secchi, vanno forniti in quantità maggiore, a volte anche doppia; naturalmente, questa scelta, comporta un aumento dei costi di mantenimento che, se in un soggetto di piccola taglia possono sembrare irrisori, diventano considerevoli in cani di media e grossa taglia. Per entrambi i casi, in commercio esistono numerevoli opportunità di scelta e, non sempre, un prezzo più basso garantisce la qualità del prodotto, non tanto come genuinità ma a livello nutritivo; controlla sempre le confezioni verificandone il contenuto. Per i supplementi, che andrebbero sempre detratti dalla dose giornaliera, esistono le crocchette o altri prodotti duri, molto utili alla masticazione e per mantenere i denti puliti e privi di tartaro; ricorda di scegliere i prodotti adatti alle fauci del tuo cane, troppo grandi o troppo piccoli non sono confacenti allo scopo.

    Gli ossi di pelle di bufalo hanno la stessa funzione dei biscotti duri ma vengono consumati molto più lentamente e sono adatti ad impegnare il cane nei momenti di inattività. Ricorda che, l'osso abbandonato va lavato e riposto in attesa di essere riutilizzato in una successiva occasione; evita di lasciare le ossa abbandonate a disposizione del cane.

    Per l'alimentazione casalinga:evita in assoluto gli avanzi. Per evitare eccessi o carenze, è preferibile parlarne al tuo veterinario che, in base alle condizioni fisiche del cane e dell'attività motoria abituale, ti consiglierà le giuste dosi di alimento da fornire. Un pasto preparato in casa dovrà contenere: proteine sotto forma di carne bianca o rossa, carboidrati di origine vegetale sotto forma di verdure, cereali, pane secco, pasta o riso. Puoi sostituire le proteine della carne una o due volte la settimana da quelle del pesce, delle uova o del formaggio magro.

    Carne: la carne è la base dell’alimentazione quotidiana del cane ma, pur essendo molto nutriente, devi integrarla ad altri alimenti. La carne non deve essere completamente magra, meglio se contiene una percentuale di grasso.Scottala in acqua bollente per qualche minuto;visto che il tuo è un cucciolo, è meglio tritarla...

    Pesce: è un ottimo alimento ma non devi mai servirlo crudo e, naturalmente devi privarlo delle lische. Il pesce, fornito una o due volte a settimana,fa molto bene soprattutto ai cuccioli,come nel tuo caso.

    Ossa: per favorire la dentizione e la pulizia dei denti, è possibile ma non indispensabile mettere a disposizione delle ossa di bovino (manzo o vitello); preferisci le ossa grandi come quelle del ginocchio.Considera che leccare o rosocchiare l'osso, genera una forte salivazione perciò potrebbe provocare inappetenza, in questo caso, meglio diradare o evitare.

    Latte: è considerato un alimento completo ed è molto indicato per lo svezzamento dei cuccioli in quanto ha un alto contenuto di calcio indispensabile alla crescita ed alla formazione scheletrica. Purtroppo la sua digeribilità risulta difficile per la maggior parte dei cani che non lo assumono abitualmente,per cui,ti consiglio di evitarlo.

    Formaggio del tipo magro:forniscilo una o due volte a settimana. Ottimi gli yogurt che regolarizzano il tratto intestinale.

    Uova: puoi dargliele da mangiare crude o cotte non più di 2 volte alla settimana,mescolate agli altri alimenti; se le cuoci è meglio levare l'albume.Sono utili durante la crescita.

    Cereali: sono una componente indispensabile del pasto casalingo infatti, sono ben digeribili e contengono molte proteine, vitamine, grassi e minerali. Ad ogni tipo di cereale aggiungi carne o le sue alternative.

    Pasta e riso: servili ben cotti; se fornisci il riso abitualmente, di tanto in tanto lavalo dopo la cottura per evitare un eccesso d'amido.

    Cereali soffiati: facilmente digeribili, apportano molte calorie; non vanno cotti ma semplicemente serviti con aggiunta d'acqua fino a formare un composto rappreso e mai troppo liquido.

    Pane: è molto indicato poichè contiene importanti principi nutritivi, stimola la salivazione e fortifica le gengive, ma devi somministrarlo almeno raffermo di un paio di giorni o addirittura biscottato al forno, in quanto solo così diventa più digeribile. Può sostituire i cerali soffiati ma è meglio evitare quando è fresco.

    Verdura: meglio se cotta per renderla più digeribile e fornita in proporzione del 10-15 % del pasto; con l’ebollizione si perdono gran parte delle vitamine perciò, ti consiglio di conservare l'acqua di cottura per eventualmente cuocere pasta o riso, o aggiungendola ai cereali soffiati.Ti sconsiglio in grandi quantità: spinaci, bietole, cicorie, lattughe.

    Frutta: tutta la frutta di stagione quando è gradita al tuo cane (il mio adora la pesca,la mela,la pera e la banana :P)

    i cibi da evitare in assoluto sono:

    avanzi e gli scarti di cucina in particolare i conditi, gli speziati e i piccanti. Ossa lunghe di piccoli animali (pollo, coniglio), carne di maiale, formaggi fermentati, farinacei (patate, piselli, fagioli e cavoli, in quanto provocano un'eccessiva fermentazione), dolciumi (biscotti, caramelle, cioccolato, gelati ecc.), frutta secca, pane fresco.

    Cipolle e cavoli: contengono una sostanza (disolfuro di n-propile) che distrugge i globuli rossi circolanti, determinando così un’anemia, che può risultare in alcuni casi fatale.

    Omogeneizzati per bambini: spesso negli omogeneizzati è presente la polvere di cipolla come aromatizzante, la cui minima quota può già essere responsabile dei danni a livello eritrocitario. (www.the-bulldog.com)

    La cioccolata è pericolosissima, pensa che 3-4 etti possono persino uccidere un cucciolo. Devi sempre ricordare che l'apparato digerente del cane è diverso dal nostro e che taluni alimenti per lui sono come veleno.

    Il tuo cucciolo,dopo lo svezzamento, deve mangiare 4 volte al giorno, dopodiché si potrai passare gradatamente a 3 e in seguito a 2 nell'età adulta. In quest'ultimo caso però ti consiglio che tra un pasto e l'altro trascorrano circa 8 ore, per consentirgli una più completa digestione; ti sggerisco di considerare un pasto come importante e principale mentre l'altro più leggero tanto per evitare l'insorgere dello stimolo della fame. I supplementi, se necessari,dovrai considerarli parte integrante della dose giornaliera. I premi educativi saranno alimenti (croccantini o biscotti) molto appetibili e comunque sempre diversi da quelli forniti durante i pasti.

    Per quanto riguarda la quantità,è importante attenere scrupolosamente alle quantità consigliate sulla confezione, avendo cura di aumentarle o diminuirle in ragione dell'attività fisica del tuo cane.

    Per una alimentazione casalinga, è possibile calcolare la quantità in funzione della reale necessità che ha di alimentarsi. L'intervento deve avvenire sul pasto principale: l'alimento deve essere già conosciuto ed apprezzato dal tuo cucciolo...fornisci una razione qualsiasi misurandone la quantità...a fine pasto, osserva le condizioni della ciotola...se la ciotola è vuota e leccata, la razione era insufficiente,

    per cui dovrai maggiorare quella del pasto principale successivo...se la ciotola è pulita con scarsi residui di cibo,la razione era sufficiente

    continua con questa quantità fino ad un eventuale successivo cambiamento... se nella ciotola è rimasta una relativa quantità di alimento, significa che la razione era abbondante. Verifica la quantità realmente consumata.

    la razione del pasto principale successivo dovrà essere pari alla quantità consumata

    questo metodo ha lo scopo di fornire la giusta quantità di alimento in ragione delle reali necessità del tuo cane. Osservando coscientemente la ciotola a fine pasto, ti sarà possibile capire anche lo stato di salute del tuo cane.

    dopo che il cane ha concluso il pasto e abbandonato la ciotola, indipendentemente dalle condizioni in cui l'ha lasciata, devi pulirla, lavarla e rimetterla in posizione in attesa del pasto successivo. Evita di lasciare la ciotola con residui di cibo, il cane potrebbe essere indotto a mangiare fuori pasto, non per necessità ma magari per noia, favorendo cattive digestioni e obesità.

    Se il tuo cane dorme fuori, è necessario aumentare le quantità durante l'inverno e diminuirle d'estate, se invece vive prevalentemente in casa, le quantità possono essere costanti in ogni stagione. Il tuo veterinario sarà il punto di riferimento per stabilire se le quantità e la qualità del cibo che stai fornendo sono adatte o vanno opportunamente variate.

    Un bacio per il tuo cagnolino e scrivimi pure via email se ne avrai bisogno.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    La Purina fa schifo, come le altre che hai detto.

    Sicuramente sono meglio Prolife, Framina, Trainer, Forza 10, Dado, cavolo persino la Monge è meglio.

    il Bovaro poi essendo un cane di taglia grande ha bisogno di un mangime di buona-ottima qualità e che contenga condroitina (serve alle ossa).

    Non fidarti dei veterinari perchè in genere consigliano le grandi multinazionali (cioè le marche che hai detto) per il loro interesse.

    • Scusa, è Farmina non Framina, errore involontario.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 5
    1 decennio fa

    Fa schifo come le altre, anzi, forse, essendo il gruppo pedigree, è la peggio marca del mondo.Per maggiori informazioni

    http://www.oipaitalia.com/petfood/liste.htm

    http://www.oipaitalia.com/petfood/ciotole.htm

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    nessuna di quelle ke hai detto, il motivo è ke oltre a costare molto, hanno dentro skifezze, e appoggiano la vivisezione, leggi qui:

    http://www.oipaitalia.com/appelli/liste.htm

    e qui: http://www.oipaitalia.com/petfood/ciotole.htm

    io ti consiglio la club prolife, della zoodiaco..ke qui prezzo e qualità vanno di pari passo..

    • La Profile è davvero ottima.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

    Sono riuscito ad addestrare il mio cane facilmente con questa guida http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?DQuD

    Molte persone pensano che i cani mordano "perché è nella loro natura". Ma i cani non diventano aggressivi senza una buona ragione e molti di loro usano l'aggressività solo in situazioni di particolare nervosismo o tensione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1t8AJzG .

    Troverai un elenco dei vari tipi di cuociriso con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    pessima. Se vuoi un prodotto ottimo ad un prezzo accettabile prova con la trainer della novafoods

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    io per il mio cagnolino uso forza 10 e penso sia il migliore.la purina pure

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    io ti consiglio di chiedere all'allevatore cosa ti consiglia..

    alla mia border do le Royal Canin su consiglio del veterinario e non sono tossiche come ti hanno scritto qua..solo ke ci sono cani ke possono essere allergici ad alcun ingredienti della Royal come di altre marche..

    della Hills conosco solo la linea veterinaria curativa non sapevo ke avessero altre linee..

    la Purina è buona..Eukanuba non la conosco..

    • Brava, continua a nutrire la tua bella Border con della ***** in crocchette, e a dare soldi alle multinazionali che ammazzano centinaia di animali per dare ai vostri un cibo comunque schifoso.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Io ho un grazioso cagnolino di razza Coton de Tulear. Il mio Thommy lo alimento con le crocquette della Royal Canin Sensible. Costano un pò ma sono le migliori! Io mi sono sempre trovata bene con questo prodotto. Thommy non ha mai avuto nessun genere di problema. Le tollera benissimo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.