Il diavolo è intelligente o stupido?

Il diavolo combatte contro dio una battaglia già persa in partenza perché dio potrebbe distruggerlo in un secondo.

Ma allora perché continua a lottare, perché continua a voler prendere anime con se?!

è talmente stupido da non capire che è tutto inutile e che tanto dio alla fine trionferà perché onnipotente?

Talmente stupido da non capire che tutti i suoi sforzi per dominare su dio sono stupidi e inutili?

Ma come si fa a dire che è un essere intelligente?

Ci arrivo io a capire che continuare a combattere dio è inutile perché è una battaglia già persa in partenza e non lo capisce lui?

Una volta ha addirittura radunato tutti i suoi "discepoli" per combattere contro dio, ma allora è proprio idiota! Non lo capisce che un essere che ha creato l'intero universo potrebbe distruggerlo in un millisecondo?!

Come può continuare a sperare la vittoria?

Non lo capisce che la sorte è già scritta nella bibbia?!

Come si può, allora, continuare a dire che è un essere intelligente?

è un essere tremendamente stupido!

18 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    il diavolo ?

    stai parlando dell'uomo ?

    sì generalmente è stupido

    qualche volta è intelligente

    specialmente quando dorme.....

  • 1 decennio fa

    E' intelligente nella misura in cui la sua intelligenza gli serve per rovinare le creature cui Dio lo sottometterà.

    La superbia, quoto Olaf, lo acceca. Le sue facili vittorie gli fanno perdere di vista la sconfitta prossima.

    Se non altro per uno "schiattiglio" finale, ma triste e drammatico.

    Una resa onorevole non è contemplata...

    Ma del resto anche il peccato è una enorme stupidità...

    E noi che ci reputiamo intelligenti ci cadiamo come delle pere cotte...

  • OLAF
    Lv 6
    1 decennio fa

    Satana non è stupido. E' orgoglioso. Infatti il suo orgoglio lo acceca, e nel suo furore cieco cerca di portare più anime con sé.

    Ma questo discorso che stai facendo lo si potrebbe applicare anche agli uomini. Infatti perché continuiamo a schierarci contro Dio? Perché continuiamo a farci del male dando retta al demonio? Non sappiamo in partenza che Dio è vittorioso?

    Purtroppo l'orgoglio acceca anche noi e l'accusa di stupidità che attribuisci al diavolo potrebbe essere rivolta anche verso di noi.

    Questa tua domanda mi fa pensare ad una battuta di Al Pacino che nel "L'avvocato del diavolo" impersona il diavolo. Keanu Reeves, nelle vesti dell'avvocato, fa la tua stessa domanda al diavolo, pressapoco: "Non sai che sarai sconfitto?". Lo dice a proposito dell'Anticristo. Il diavolo risponde: "Le fonti da cui arrivano queste informazioni sono parziali".

    Insomma, per credere che Dio è, e che sarà vittorioso bisogna avere "Fede". La certezza che Dio trionferà è un atto di fede; atto che il diavolo, nel suo immenso orgoglio, non è in grado di compiere.

    Un saluto

  • 1 decennio fa

    Ti consiglio di leggere qualcosa sulla dottrina dell'Apocatastasi di Origene ...

    SHANTI (pace e bene)

    gino

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Satana è una persona spirituale che si è ribellata al dominio di DIO ed è una persona intelligente quanto malvagia ,crudele e chi più ne ha più ne metta; a tal punto intelligente che la maggior parte non crede alla sua esistenza. infatti lai Bibbia dice di lui che"acceca le menti", che "si trasforma in un angelo di luce",come fa questo?: fa in modo che tutti credono che sia Dio il responsabile del male sulla terra, oppure a causa di ciò, LUI non esiste, così facendo li allontana da LUI; infatti tanti sono diventati atei per questo!

    Nei confronti di chi,nonostante tutto crede in DIO , Satana usa un' altro metodo: lascia che le persone seguono religioni diverse con credenze diverse e così facendo fa credere che non importa quale si segue , purchè non sia quella vera.

    Come ho già detto prima si trasforma in "un angelo di luce", fa leva sul dolore di chi ha perso una persona cara ,facendo credere che si possa parlare con i propri morti ; oppure chi muore va in cielo o se muore un bambino è perchè DIO l'ha voluto con sè; tutte credenze a discapito della vera religione e del vero DIO.L a verità è che i morti sono inconsci e che DIO promette la risurrezione sulla terra per loro .

    So di aver fatto un discorso lungo ,però volevo spiegare come agisce SATANA, e di come è intelligente e non stupdo; nonostante sa che per lui i giorni sono contati , a lui non interessa morire ,ma portare con se alla distruzione, più persone possibili: TUTTI COLORO CHE RIUSCIRA' AD INGANNARE !

  • 1 decennio fa

    Il diavolo è stato creato dalla nostra immaginazione alla stessa mercè di dio semplicemente per avere l'immagine del male impersonificata.

    Di conseguenza quella che tu chiami stupidità non è null'altro la paura dell'uomo di essere punito per i suoi errori.

    Sveglia!

  • 1 decennio fa

    è stup1do, mi ha venduto delle pentole senza nemmeno i coperchi.

  • satana è molto intelligente...sa usare la debolezza dell'uomo...è l' uomo che non è abbastanza forte nella fede...

  • 1 decennio fa

    Sarà anche stupido per aver provato invidia nei confronti di Dio ed essersi messo contro per il motivo suddetto, ma ricordati che egli sapeva perfettamente che cosa gli sarebbe toccato: evidentemente la sua invidia lo accecava. Peccato che indietro, quando si commette il male, non si possa più tornare!

    La sua intelligenza sta nel farsi seguire ed obbedire da miliardi di persone sotto infiniti aspetti, nonchè con mille gesti (ricordati che questi ultimi tempi sono in mano sua...). Anche l' astuzia fa parte dell' intelligenza demoniaca: dovrebbe soprattutto saperlo chi cade nella sua trappola del far credere che egli non esiste, mentre in realtà egli si sta accaparrando milioni di anime che Dio confinerà lontano da Lui. Dio, infatti, usa Satana per mettere alla prova quella che noi decantiamo falsamente fede.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    E' da non sottovalutare.

  • Mostra altre risposte (8)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.