Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

URGENTE CARNITINA...senza attività fisica che effetti ha?leggete il resto..?

Sono una ragazza di 22 anni, in sovrappeso di 6 kg..prevalentemente gambe e sedere.

Non posso andare in palestra, e non mi è possibile fare lunghe passeggiate etc...stando sempre a casa la dieta è dura da fare, però io ce la metto davvero tutta...ma non sempre è facile resistere allo stomaco che brucia dalla fame anche dopo un pasto sano ed equilibrato.

Ho deciso di provare con la carnitina, sono capsule da 200 mg ciascuna, ma non so le dosi, e nemmeno se prenderle prima o dopo i pasti o quante volte al giorno.

In camera mia ho una cyclette, quindi se qualcuno può darmi un programma può tenere in conto anche la possibilità di un'oretta di cyclette.

Non ho punti da dare alla miglior risposta,non so come funziona questo sito, però dato che non ho amici e non ho nessuno, se qualcuno potesse darmi qualche informazione e dosi per la carnitina mi aiutereste molto..grazie mille

Aggiornamento:

alta 1.68 e peso 56

peso ideale 50 (x lavoro)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La carnitina senza una intensa attivita' fisica non fa proprio niente. Si chiamano "integratori" perche' integrano una dieta e un'attivita' fisica.

Fai un'ora di tapis roulant al giorno mantenendo 130 battiti al minuto per almeno 45 minuti e in capo a un mese vedi i risultati.

• 1 decennio fa

La carnitina è un aminoacido che il corpo utilizzza per convertire i grassi in energia. Purtroppo tale integrazione non dà grossi risultati in termini di perdita di grasso corporeo: studi:

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Non si sono osservati effetti ergogenici con supplementazione di L-carnitina (2g per 7 giorni) durante ripetuti cicli di esercizi anaerobici ad alta intensità, nonostante gli elevati livelli serici di carnitina (Int J Sports Med 1994;15:181-5). Cosi come non ha migliorato la performance e il recupero in maratoneti (Eur J Appl Physiol Occup Physiol. 1996;73:434-9)

Uno studio ha evidenziato un incremento nell’ossidazione dei lipidi con supplementi di L-carnitina per via endovenosa suggerendo che un ipercarnitinemia favorisce leggermente l’ossidazione dei lipidi rispetto a quella dei carboidrati durante il recupero dopo intensi esercizi ed è associata ad un più rapido recupero della frequenza cardiaca. Tuttavia non si osservarono effetti della L-carnitina sulla VO2 max o sul consumo energetico totale (Metabolism 1993; 42:594-600)

Una review, che ha preso in considerazione gli studi disponibili sulla L-carnitina, solleva dubbi sulle evidenze di effetti ergogenici, di elevamento della VO2 massima e di miglioramenti della performance (Am J Clin Nutr. 2000; 72:618S-623S)

Due più recenti review sugli effetti della L-carnitina nella performance fisica giungono a conclusioni differenti: la prima sostiene che non ci sono ancora evidenze sufficienti per stabilire un ruolo positivo e sicuro della carnitina (Ann NY Acad Sci 2004; 1033:67-78), la seconda che vi sono evidenze di un effetto benefico nell’allenamento, competizione e recupero da esercizi estremi (Nutrition 2004; 20:709-15)

Sebbene non esista un livello di assunzione raccomandato il dosaggio medio di carnitina varia dai 500 ai 2000 mg al giorno. In particolari condizioni patologiche (ischemia cardiaca e altri problemi cardiocircolatori) sotto stretto controllo medico tale dosaggio può arrivare ai 15000 mg (6-15 grammi di carnitina al giorno). Un sovradosaggio può causare nausea, vomito e crampi addominali.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

In conclusione gli scopi della carnitina sono nobilissimi ma la reale efficacia non dimostrata scientificamente. Tali studi inoltre sono stati effettuati in atleti, sul soggetto sedentario mai, indice che tali benefici sono riservati a chi pratica sport.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.