C.J.
Lv 7
C.J. ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 decennio fa

Piano territoriale di coordinamento e Piano regolatore .. mi sembrano la stessa cosa.... ?

non capisco le differenze... sembrano quasi la stessa cosa..

Aggiornamento:

No.. allora RIFORMULO LA MIA DOMANDA:

che differenza c'è tra Piano Territoriale di Coordinamento COMUNALE e Piano Regolatore COMUNALE..?????

Aggiornamento 2:

CICCIA: no assolutamente stai sbagliando.... il PTC esiste a livello regionale, provinciale e comunale...non solo provinciale!!!!!

2 risposte

Classificazione
  • Ciccia
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il PTC è solo Provinciale, non Comunale. Ovvero indica le strategie urbanistiche adottate dai vari comuni e le coordina (appunto) evidenziando i limiti ed i vincoli idrogeologici e paesaggistici del territorio.

Il PRG è lo strumento di pianificazione urbanistica del comune.

@: no, non mi sbaglio...:)

Il PTCP è SOLO Provinciale, lo dice la parola: Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Esiste poi il PTRC Piano Territoriale Regionale di Coordinamento che da gli indirizzi per i vari PTCP.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

il piano territoriale di coordinamento definisce le strategie complessivo a livello di area vasta; generalmente si parla di piani territoriali di coordinamento provinciali, oppure a livello di aree protette (parchi, ecc.). sono generalmente sovraordinati rispetto agli strumenti urbanistici locali, e contengono prescrizioni ed a volte anche divieti, dipende dal singolo piano territoriale e soprattutto dall'impianto normativo in funzione del quale viene redatto.

i piani regolatori generali invece (che in alcune zone d'italia sono stati sostituiti dai piani di governo del territorio) sono gli strumenti urbanistici che, a scala comunale, pianificano il territorio stabilendo la vocazione e la destinazione delle aree private, nonchè l'ubicazione di strutture e infrastrutture pubbliche.

questo moooooolto ma mooooolto in sintesi.

spero di esserti stato utile.

ripeto: mooooolto in sintesi.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.