lauretta ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

osteocondrilite al ginocchio. mi aiutate a decifrare il referto della RMN?

focolaio osteocondritico a carico del condilo femorale esterno con edema midollare reattivo. Legamenti e menisco sono ok. Qualcuno di voi ha avuto una cosa simile? Ha fatto terapie? GRAZIE A TUTTI

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ti aiuterei molto volentieri, ma per inquadrare bene la RM dovrei sapere quanti anni hai, se hai dolore, se hai avuto un trauma, quanto è grande il focolaio, quando è comiciato tutto etc etc.

nella maggior parte dei casi dei casi di osteocondrite si tratta di una condizione autolimitantesi (ovvero, guarisce da sola, magari con un po' di riposo). l'edema è dovuto al processo infiammatorio. il fatto che i legamenti e il menisco siano a posto è una gran cosa. fatti vedere da un ortopedico, se non l'hai già fatto.

PS: sono un medico.

• 7 anni fa

In effetti è un termine che fa particolarmente paura, ma cercando si capisce che non si tratta che di una infiammazione e come tale può essere più o meno acuta. Ho letto questo articolo che ti consiglio http://goo.gl/4qoFhT spiega nel dettaglio cos’è un focolaio, quando compare e come si cura!

Ciao!

• 1 decennio fa

vuol dire che ci sono dei batteri nella cartilagine...mio marito si fece male al piede da piccolo ,fu curato male e si formò questa sacca di batteri ..che pensa un po' gli ha dato noia dopo 20 anni....adesso è un po' che non la sente più..ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.