Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoVideocamere · 1 decennio fa

Consigli sul primo cortometraggio?

Ciao a tutti,

ho delle idee in mente riguardo al mio primo cortometraggio e vi pongo i seguenti quesiti riguardo la scelta dell'attrezzatura e le modalità di montaggio della pellicola. Che camera mi consigliate di usare(preferibilmente max 700€, ma voi proponete cmq)? Il microfono conviene esterno? Se sì, che microfono consigliate? Ci sono cavalletti universali per le videocamere digitali(credo che il cavalletto sia indispensabile)? Che programmi mi consigliate per il montaggio e come agire nell'archiviazione delle scene, di modo che non si faccia confusione? Grazie in anticipo!

P.S.: Ci tengo ad una elevata qualità video e audio :)!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Salve!

In generale, per le videocamere, si vanno ad esaminare le seguenti caratteristiche:

1) Numero e dimensione dei sensori CCD o CMOS (1 o 3);

2) Zoom ottico;

3) Stabilizzatore (meglio se ottico + digitale);

4) Diametro filtro;

5) Definizione audio e video (Standard o HD)

6) Condizioni di luce minima

7) Supporto (Mini DV, SD, HD, DVD ecc...)

...

In genere consiglio le MiniDv, le SD e le memory stick (memoria integrata nella telecamera) delle marche più significative: Sony, Canon, Panasonic e anche JVC.

E' veramente difficile fare un confronto tra tutte le Cam in commercio, ma x facilitare la ricerca possiamo suddividerle in 4 categorie: a) Camcorder ad 1 ccd (o cmos) Standard (SD); b) Camcorder a 3 ccd (o cmos) Standard; c) Camcorder ad 1 ccd (o cmos) FullHD; d) Camcorder a 3 ccd (o cmos) Full HD, che sono le migliori.

Per te vedrei bene una Cam della fascia d) e precisamente la Panasonic SD9. Io ne ho una e mi trovo benissimo... è la migliore come qualita'/prezzo. Credo sia fuori produzione da un paio di mesi circa ma ce ne sono ancora in giro...

Anche l'audio in 5.1 è molto buono. C'è pure un cd all'interno dove puoi convertire i file h.264 in mpeg2, il noto formato per i DVD.

E se in futuro ti prenderai un masterizzatore B_Ray con questa Cam sei gia' a posto: potrai esportare i tuoi video in Full HD.

Per quanto riguarda gli accessori: lascia perdere il mic esterno x ora... Prendi piuttosto un cavalletto universale e una seconda batteria poichè con quella in dotazione è difficile raggiungere le 2 ore di registrazione.

I programmi sono divisi in 3 categorie: a) Consumer; b) Prosumer; c) Pro

In fascia a) Consigliato Pinnacle

b) Adobe preiere pro 2.0 o Final Cut Express (se hai un mac)

c) Avid o Final Cut Pro

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.