Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Il Regno di Dio cos'é? Secondo la Chiesa Cattolica?

E' ancora una condizione di cuore o l'attuale Papa ha cambiato qualcosa?

Grazie per le vostre civili ed accurate risposte.

Aggiornamento:

Giacomo: grazie per l'info.

Piantala però di gettare fango sui Testimoni: io non ho scritto del fatto che organi di stampa narrano di come il Vaticano dagli anni 90 gestisca senza controlli il denaro della mafia; non ho scritto di come copre i sacerdoti pedofili che abusano di minori; non ho scritto di come l'attuale Papa abbia benedetto i soldati nel loro lavoro per la democrazia...

"ti giudichi Geova" come disse Cristo a Satana.

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Esistono due regni: il regno di Dio e il regno degli uomini. Il regno degli uomini appartiene a questo mondo. Nel regno degli uomini hanno importanza valori come il successo, il potere, la ricchezza, la bellezza, la salute, il benessere. Il regno di Dio non appartiene a questo mondo. Nel regno di Dio hanno importanza valori come l'amore, la povertà, la solidarietà, la debolezza, la carità, il perdono, l'umiltà.

Quindi i valori del regno degli uomini sono diametralmente opposti a quelli del regno di Dio. Quando nasci, fin da piccolo vieni educato a catechismo a seguire i valori del regno di Dio. Man mano che cresci ti accorgi che i valori che contano davvero e sui quali la maggioranza delle persone orienta la propria vita sono quelli del regno degli uomini.

Alla fine, arrivi ad un certo punto dove devi scegliere a quale mondo appartenere: se al regno di Dio o al regno degli uomini. La maggioranza delle persone non fa una scelta definitiva e netta tra i due mondi e preferisce tenere un piede nel regno degli uomini e l' altro piede nel regno di Dio. Io sono uno di quelli-

• Anonimo
    1 decennio fa

sottoscrivo la risposta dell'@Agnello bianco qui sopra:

.......<Il "Regno di Dio" è terminato il XX settembre 1870 con le cannonate di Garibaldi contro i mercenari papalini a Porta Pia>.........

Però non è completa: bisognerebbe aggiungerci:

......<Buon sangue non mente! Anche se non può considerarsi una monarchia ASSOLUTA perchè facendo voti di celibato verrebbe (tempo condizionale!) a mancare il sangue blu, lo "stato pontificio" grazie al Cavaliere B.M. è diventato uno STATO CANAGLIA!

il <capo> non ammette opposizione, viene eletto da una divinità ornitologica extraterrestre invece che dai propri concittadini

Cfr: http://www.google.com/search?client=safari&rls=en&...

obbliga i propri subalterni ad una castità imposta ed a circolare travestiti da donna, non esistono bambini né scuole elementari, le donne non possono ricoprire nessun incarico di responsabilità: solo pulire i pavimenti (non *******) e fare le cuoche/guardarobiere per i boss in cambio di qualche medaglietta benedetta, ecc.ecc.

Se per voi questo è il Regno di Dio, abbasso la Monarchia!

Parola del Signore.....>

• Anonimo
    1 decennio fa

Il "Regno di Dio" è terminato il XX settembre 1870 con le cannonate di Garibaldi contro i mercenari papalini a Porta Pia; hanno costretto il despota Pio IX (ora santo!) a rendersi conto che il Medio Evo era finito da quattrocento anni!

• 1 decennio fa

Sin da piccola avendo la fede andavo in Chiesa e seguendo la messa ,nel mio immaginario ,idealizzavo che il Regno di Dio era come una valle serena,con alberi in fiore e un dolce canto di uccellini,dove regnava la pace e l'amore . Non immaginavo allora o pensavo che ci potessero essere vari religioni , esisteva x me ,un solo Dio,un solo amore ,un solo gregge e la strada x arrivare a Lui era una sola il Regno dei cieli ,dove lui regnava e dall'alto ci guardava. Solo seguendo la giusta via ,sulla Terra ,potevi raggiungere il suo Regno Divino x l'eternità. KISS

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io penso che la repubblica sia la migliore forma di governo.

cos'è questo anacronismo dei monarchici?

• 1 decennio fa

Il regno di Dio è il paradiso, il luogo in cui gli uomini vivono dell' eterna contemplazione di Dio, come disse Gesù: beati i puri di cuore perché vedranno Dio(Mt 5,8). Oppure come disse Giobbe: Dopo che questa mia carne sarà strappata via, senza la mia carne, vedrò Dio. Io lo vedrò, io stesso, i miei occhi lo contempleranno e non un atro (Giobbe 19, 26-27). Il regno di Dio è per tutti, infatti Gesù racconta che alla fine dei tempi avrà davanti tutte le genti, nessuno escluso e queste genti si divideranno in due sole destinazioni, o il regno del Padre preparato per loro dalla fondazione del mondo o il fuoco eterno preparato per satana e i suoi angeli, o si va da una parte o dall' altra. Riporto qua sotto il racconto evangelico:

Matteo 25:

31 «Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, prenderà posto sul suo trono glorioso. 32 E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri; 33 e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. 34 Allora il re dirà a quelli della sua destra: "Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v'è stato preparato fin dalla fondazione del mondo. 35 Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; 36 fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi". 37 Allora i giusti gli risponderanno: "Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere? 38 Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto? O nudo e ti abbiamo vestito? 39 Quando mai ti abbiamo visto ammalato o in prigione e siamo venuti a trovarti?" 40 E il re risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me". 41 Allora dirà anche a quelli della sua sinistra: "Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli! 42 Perché ebbi fame e non mi deste da mangiare; ebbi sete e non mi deste da bere; 43 fui straniero e non m'accoglieste; nudo e non mi vestiste; malato e in prigione, e non mi visitaste". 44 Allora anche questi gli risponderanno, dicendo: "Signore, quando ti abbiamo visto aver fame, o sete, o essere straniero, o nudo, o ammalato, o in prigione, e non ti abbiamo assistito?" 45 Allora risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto non l'avete fatto a uno di questi minimi, non l'avete fatto neppure a me". 46 Questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna».

Fonte/i: www.laparola.net
  • Anonimo
    1 decennio fa

E' una condizione di spirito, più che di cuore, che altro potrebbe essere?

E ne l'attulae papa ne qualche altro potà mai cambiare questo principio dato che è un diretto insegnamento di Gesù e se leggessi i vangeli specie quello di Giovanni in edizioni non manipolate te ne renderesti conto anche tu.....anzichè credere in quelle puerilità infantili spacciate per verità dalla WT Inc.

Non essiterà mai nessun governo di Cristo ne nessuna Teocrazia nessun parlamento dei 144.000 ne agnelli che pascolano in giardino con i leoni o bambini che giocano con gli aspidi, queste sono solo fantasie, favole, vanno bene per i bambini non per le persone mature....

Con queste sciocchezze la WT Inc. non fà altro che assecondare le vostre illusioni, la vostra rassicurante visione fanciullesca della vita, ma così non si cresce........e soprattutto non si perde tempo ad occuparsi di vicende umane quando bisogna concentrarsi sull'attività di procacciamento di clienti per la WT Inc.!!!!!

PS: su questi argomenti (ed altri) leggiti l'ultimo libro del teologo Vito Mancuso: "L'anima ed il suo destino", vedrai che ti si apre un mondo nuovo...!!!!!!!!!

PS: io non giudico proprio nessuno tanto meno Dio (Geova non so chi sia) io faccio delle constatazioni riguardo ai TDG e credo di averne il diritto.....e vi riconosco anche il diritto reciproco.....

- quando dico che i TDG sono una setta lo dico sulla base della definizione che danno gli psicologi di setta intesa come patologia della psicologia dei gruppi

- quando dico che siete corganizzaticome una rete di vendita lo dico perchè ho studiato tecnica commerciale....

- quando dico che usate tecniche di persuasione che fanno leva sull'ignoranza, la solutudine etc lo dico perchè è veramente così.....ve lo insegnano i vostri anziani....

e poi una volta epr tutte, fatela finata con stà storia delle crociate, del papa....etc.....quella non è la chiesa quello non è il vangelo.....quello non centra nulla con le basi teologiche o filosofiche della religione.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.