Brenda ha chiesto in SaluteOculistica · 1 decennio fa

occhiali! help! rispondete!?

io dovrei mettere gli okkiali per guardare la lavagna a scuola (mi mancano 0.9 diottrie e 1 diottria nell'altro okkio), ma però nn li metto xkè ho vergogna... la vista potrebbe peggiorare? se metto gli okkiali migliora? rispondete seriamente vi prego 10 punti al migliore e al più serio!

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Answers Oculistica andrebbe chiuso, l'ho sempre detto. Questa sezione e' al massimo buona per dare consigli sulla moda degli occhiali, sul prezzo delle lenti e basta. C'e' da rabbrividire a leggere le risposte che ti hanno dato. Almeno 7 risposte su 8 sono pura follia e sono la strada migliore per far peggiorare la vista.

Tanto per cominciare, gli occhiali non sono ne' una terapia ne' una medicina. Non servono ne' a far rallentare la miopia, ne' a bloccarla, e meno che mai a farla migliorare. Casomai e' l'esatto contrario: l'uso scorretto degli occhiali aiuta moltissimo il peggioramento della miopia (sia in termini di velocita' che di entita' dei peggioramenti).

Usare scorrettamente gli occhiali significa usare sempre gli occhiali a piena correzione per qualunque attivita'. Gli occhiali che ti ha dato l'oculista sono una piena correzione cioe' compensano pienamente il tuo difetto visivo e ti permettono di vedere nitidamente anche le cose piu' lontane.

La miopia e' un difetto visivo legato alla distanza: fino ad un certo punto si vede benissimo, poi le immagini diventano sfocate man mano che aumenta la distanza. E' proprio per questo che la vista viene misurata facendo leggere al soggetto le lettere sul tabellone luminoso che e' messo a 5 metri (a volte sono solo 3 metri ma e' lo stesso perche' le lettere sono proporzionalmente piu' piccole).

Quando esci dall'oculista hai una prescrizione per degli occhiali che ti permettono di vedere nitidamente a grandissima distanza, perche' dai 5 metri in poi c'e' l'infinito ottico, cioe' se vedi nitido a 5 metri vedi nitidamente anche la luna. Vedere bene da lontano e' una cosa importante e giusta. Ma chi e' che passa la maggior parte del tempo a guardare cosi' lontano ? Forse i selvaggi della Nuova Guinea, ma da noi e' ben difficile, basta pensare a computer, libri, cellulari,tv, videogiochi, ecc, che riempiono la maggior parte delle nostre giornate. Qual e' la conseguenza ? Che quasi tutti i miopi usano occhiali troppo forti per moltissime delle loro attivita' quotidiane e questo facilita molto il peggioramento della miopia.

E' vero che i miopi possono vedere bene da vicino anche con gli occhiali, ma solo perche' i loro occhi compiono uno sforzo per mettere a fuoco. Devono cioe' ricorrere in maniera intensa all'accomodazione che e' quel meccanismo di messa a fuoco da vicino che coinvolge il muscolo ciliare e il cristallino. Un miope che usa gli occhiali a piena correzione tutto il giorno e' costretto (senza saperlo) ad iper-accomodare ed e' proprio l'iperaccomodazione la causa principale dell'inizio della miopia e dei peggioramenti successivi all'uso degli occhiali.

Non e' solo l'uso degli occhiali da vicino che causa iperaccomodazione, perche' anche un bambino/ragazzo con vista perfetta diventa miope se per anni si abitua ad attivita' che lo fanno stare per troppo tempo a distanze troppo brevi.

Quindi per rispondere alla tua domanda, la vista non migliora affatto con l'uso degli occhiali e se non li usi non corri alcun rischio.

il rischio di peggiorare e' invece praticamente una certezza se usi gli occhiali per guardare vicino: leggere, scrivere, disegnare, computer, mangiare, ecc. ecc. Se invece usi gli occhiali solo per guardare lontano e poi li togli, allora non c'e' alcun pericolo perche' in quel modo usi gli occhiali nel modo giusto, cioe' per vedere bene le cose lontane che altrimenti vedresti sfocate. A scuola la cosa che devi fare se non vuoi peggiorare ancora piu' velocemente e' di mettere e togliere gli occhiali : mettili per la lavagna o altre cose lontane e poi toglili per scrivere o leggere libri. All'inizio puo' essere faticoso ma poi ti abitui, e soprattutto e' utilissimo per cercare di rallentare i peggioramenti.

Quando poi studi o fai altre cose a breve distanza, sia a casa che a scuola, non solo devi togliere gli occhiali ma cerca sempre di stare alla massima distanza possibile da quello che guardi, e fai ogni tanto delle pause lasciando gli occhia liberi di guardare a grande distanza ad es. fuori da una finestra. Questo serve a diminuire l'affaticamento da vicino che e' la prima causa della miopia (al secondo posto c'e' l'uso scorretto degli occhiali).

Nota: non puoi avere 0.9 diottrie perche' le diottrie vanno di 0.25 in 0.25, quindi hai -0.75 oppure -1.00, non ci sono vie di mezzo

• Alys8
    Lv 7
    1 decennio fa

Come puoi chiedere risposte serie ad una domanda che di per se' non e' che sia molto seria....ti rendi conto che ti vergogni per un paio di occhiali??

Se non ci vedi bene e non vuoi peggiorare dovresti metterli...sono ben altre le cose di cui vergognarsi sai??Ma questo lo capirai quando sarai piu' grande e piu' matura...

Detto cio'...ci sono un sacco di occhiali modernissimi...pensa che c'e' chi li mette senza averne bisogno...e tu ti vergogni?

Poi ogni tanto puoi mettere le lenti a contatto..

• 1 decennio fa

ciao ho 15 e porto gli occhiali da quando ne avevo 4.

E' vero che se non li metti peggiora,ma se li metti migliora,io avevo 9 gradi mancanti all'occhio sinistro(ke è tantissimo) e adesso ne ho 4 e mezzo...in ogni caso a 20 anni si può fare l'operazione col laser x non portarli più e cmq nn è detto che uno debba stare male a me molti dicono che sto meglio con che senza...

Fonte/i: Esperienza personale
  • Anonimo
    1 decennio fa

perchè non usi le lentine a contatto? così ti togli tutti i pensieri...e poi la vista non può migliorare casomai peggiora

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

secondo me nn dovresti vergognarti perchè esistono ormai tantissime montature di okkiali in modo da poter scegliere quella ke meglio si adatta al tuo viso....inoltre è normale ke se non li porti peggiora...se li tieni potrebbe migliorare...ma anke se resta stabile è buono...l'importante è non peggiorare....mettili....c'è gente k li mette per fanaticheria...non ti costa nulla...ormai avere gli okkiali è diventata una moda!!

• Anonimo
    1 decennio fa

C'è la probabilità che non mettendo gli occhiali la vista peggiori. Ma potrebbe anche non succedere. Tuttavia non mettendo gli occhiali sforzi di più gli occhi, per cui potresti avere disturbi come il malditesta ad esempio. O ti si abbassa la concentrazione. Il mio consiglio è di metterli, non avere vergogna =) non farti troppe paranoie!

Bye!!

• Anonimo
    1 decennio fa

innanzitutto ma però non si dice XD cmq si potrebbe peggiorare perchè non vedendoci bene sforzi gli occhi ...

• oniria
    Lv 5
    1 decennio fa

se non li metti peggiora.

cosa sono gli oKKiali????? mha? scrivere occhiali è più dispendioso?

• 1 decennio fa

io porto gli occhiali da circa 15 anni....insomma dasempre....diciamo che la vista in casi eccezionali può migliorare come è successo a mio padre che non porta più gli occhiali...

Gli occhiali di solito servono per non far sforzare l'occhio cioè a non peggiorare le tue diottrie...ora ti spiego....nel nostro occhio abbiamo un cristallino se esso si deforma noi vediamo male...con gli occhiali cerchiamo di migliorare il cristallino e la sua distorsione....se vuoi un consiglio da uno che gli porta da sempre è di metterli così ti evti peggioramenti futuri...poi quando sarai grande ti fai l'operazione al laser e via occhiali....

• Non ti devi vergognare di portare gli okkiali..

Ricordati che prima li metti e prima li togli.

Cmq sì, se non li metti la vista peggiora.

E cmq se proprio non li vuoi ma li dv mettere per forza comprati una bella montatura vedrai che starai benissimo.

Io conosco della gente che sta meglio con gli okkiali da vista ke senza xD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.