RedBlack ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

acqua giallognola nell'acquario?

Da una settimana circa ho attivato l'acquario (60 litri). All'interno come piante ho 2 microsorium, 5 anubias e 2 cryptocoryne.

In un paio di giorni il filtro ha tolto dall'acqua il grosso della sporcizia che si e' alzato durante il riempimento, ora pero' noto che l'acqua e' leggermente giallina.

Da che dipende? Che devo fare per farla venire limpida e cristallina?

Come filtro uso il RENA SuperClean 60.

E poi che tipo di cura devo avere con le piante?

Grazie.

Aggiornamento:

si c'e' un legno che ho comprato al negozio e che ho fatto stare in ammollo per qualche giorno prima di metterlo nell'acquario.

Ho il fondo fertile quindi posso evitare di mettere fertilizzanti a quanto ho capito.

Nell'acqua ho messo un AquaSafe.

Aspettero' e vedro' cosa accade.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Microsorum e anubias sono piante che non hanno bisogno di manutenzione, non serve fondo fertile e basta poca luce.

Basta non soffocarle piantandole troppo a fondo e metterle in zone di penombra, cresceranno benissimo.

La cryptocoryne anche ha bisogno di poca luce, però ha bisogno di essere fertilizzata ( se nn hai fondo fertile ci sono pastiglie o fertilizzanti in gocce, ma occhio alle alghe, con troppo fertilizzante potrebbero nascere visto che le altre piante sono a crescita lenta)

Riguardo l'acqua giallognola.

Visto che hai attivato l'acquario da una settimana, potrebbe essere colpa dei legni.

Hai per caso inserito dei legni veri??

In quel caso è normale che l'acqua si ingiallisca, ma non è una cosa pericolosa, anzi, le sostanze rilasciate sono benefiche per i pesci.

Cmq nel giro di 2 settimane il filtro ripulirà l'acqua è tornerà cristallina.

In caso ci sono a vendere biocondizionatori appositi per rendere l'acqua piu' cristallina, ma non li ho mai usati, quindi non so come funzionano.

.

Fonte/i: Passione per l'acquariofilia.
  • Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao, il colore giallino dell'acqua è dato dal legno perchè rilascia tannino, una sostanza in esso contenuta. Anche se lo hai bollito, continuerà a rilasciarla finchè non si sarà esaurita quinidi con il tempo questo piccolo "inconveniente" sparirà.

Tieni conto che non si tratta di una cosa nociva per i pesci, è solo un problema estetico che oltretutto ad alcuni piace in quanto dona all'acquario un aspetto più naturale.

• Tobias
    Lv 5
    1 decennio fa

Ti consiglio di frerquentare questo forum...

http://www.acquariofilia.biz/index.php?c=4

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.