mattia ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

RI-ALLESSTIMENTO ACQUARIO?

è da 7 anni che ho l'acquario (mirabello 30) ed ora vorrei ri allestrilo tutto..di che colore mi consigliate la sabbia?? e che decorazioni?? pesci?? se avete qualche link a cui posso ricondurmi per vedere degli allestimenti e dei colori per sabbia da fondo mettetelo grazie!!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, qualunque allestimento scegli, ti consiglio di usare una ghiaia dal colore naturale, e non quelle colorate, tipo giallo, rosso o blu. L'acquario è un angolo di natura, e cosi deve essere concepito, più è naturale più è bello. 30l sono un pò limitati, ma non per questo non ti permetteranno di realizzare qualcosa di molto bello. Potresti ispirarti ad un iwagumi, con ghiaia scura e rocce, come piante eleocharis parula e acicularis (puoi vedere degli allestimenti digitanto iwagumi su google, cliccare su immagini). E come pesci un branchetto di rasbore. Oppure allestire la vasca con molte piante, ghiaia sempre scura (fa risaltare il colore dei pesci), qualche legno e un trio di endler, in poco tempo popoleranno loro la vasca, questi simpatici pesciolini sono i cugini dei guppy, infatti si possono anche ibridare cn i guppy, dando degli ibridi. Però a differenza dei guppy nn mangiano i figli.

In 30lt puoi anche fare un salmastro, con dei pesci ape,granchi sabbia, e mangrovie.

Oppure un piccolo Tanganika, con sabbia fine, rocce di fiume, gusci di lumaca e un trio di conchigliofili.

Poi ci sono i classici poecelidi, ma non teli consiglio, troppo comuni, poi fai tu :-)

Ecco un sito in cui ci sono molte idee, al suo interno sono riportati altri siti simili, che puoi consultare.

http://www.plantacquari.it/

Questo invece è un sito tedesco, molto completo. Vai in acquarien e scegli il biotopo, ci sono tutti. Una volta scelto il biotopo ti fa vedere pagine e pagine di foto di acquari. Fino ad oggi non ho mai trovato un sito con una raccolta d'immagini paragonabile a questo:

http://www.einrichtungsbeispiele.de/index.php?link...

• 1 decennio fa

la sabbia bianca fine fa veramente uno splendido effetto, anche se si nota subito quando è sporca...

se ti riesce metti 5/6 cm di fondo con sabbia bianca (ed eventualmente fertilizzante, poi se trovi una radice ramificata la aggiungi e ci aggrovigli intorno le radici d una anubias nana (magari fissando le radici con un elastico fino a che non crescono e si aggrovigliano saldamente alla radice) tipo così:

http://img301.imageshack.us/img301/985/img1090.jpg

immagina una luce + intensa data dalla sabbia bianca ed immagina la sabbia bianca: è uno spettacolo ^_^

poi ci metti altre piantine a tuo piacimento

• Anonimo
    1 decennio fa

rivestilo con sabbia bianca poi metti delle belle piante a foglia larga alte e basse e compra dei pesci di piccola taglia come i guppi o i neon e qualche tronco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.