CrisR72 ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

E' giusto seminare l'erba in giardino ad ottobre oppure concimo per la prox primavera?Come copro ora le buche?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Fai ancora in tempo a seminare l' erba per il prato, con una raccomandazione : mai seminare dopo eventi meteorici occorre aspettare qualche giorno.

    I sacri testi indicano ..(.sperimentati.personalmente) . per un ottimo prato tempi il terreno deve essere preparato 60 giorni prima della semina......

    Vangatura o erpicatura iniziale ponendo sul fondo materiale di sgrondo, ricavato dalla setacciatura-vagliatura- rastrellatura del terriccio superficiale.(questo serve a estirpare infestanti arieggiare il terreno etc)

    Successivamente si interviene miscelando torba sabbie concimi in base alla composizione del terreno(sono dei correttivi) poi si livella con una leggero arco (per evitare pozze e ristagni d'acqua )

    Qualche giorno prima della semina una rastrellatura per eliminare eventuali piantine di infestanti che ne frattempo saranno germinate

    Semina poi copertura circa 1cm con sabbia e torba ,,,quindi rullatura, irrigazioni frequenti senza eccessi fino al primo taglio.

    Il periodo migliore è questo, va benissimo anche in primavera..nel frattempo puoi effettuare pianificando con tranquillità tutte le operazioni preliminari....che ho indicato.

    Come copri le buche ? Cosa intendi ? Metti del terriccio e spiana..

    Se non vuoi attenerti a sacri dettami puoi effettuare le operazioni simultaneamente , puoi anche saltare alcuni passi, oppure seminare direttamente dipende dalle tue esigenze disponibilità e dall'ampiezza dell'area da trattare. I risultati saranno commisurati al tipo di intervento..

    Se il terreno è soffice ricco di Humus etc. seminado direttamente i risultati finali non saranno abissali.da prati incui si sono rispettate le indicazioni iniziali.

    ciao..

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ciao,

    L'ho seminata due settimane fa e stà crescendo molto velocemente, non so se sia vero, ma si dice che in autunno sia meglio seminare in quanto ci sono meno spore di erbe infestanti nell'aria e quindi il tuo prato può attecchire meglio

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.