Frane a Messina sud: vorrei sapere cosa ne pensate, come avete percepito la vicenda?

M'interesserebbe raccogliere le vostre opinioni in merito ai fatti di cronaca connessi al disastro che ha colpito Messina sud e Scaletta Zanclea la sera del primo ottobre. M'interessa perchè sono messinese e vorrei capire come è stata percepita questa tragedia nel resto d'Italia. M'interessa... visualizza altro M'interesserebbe raccogliere le vostre opinioni in merito ai fatti di cronaca connessi al disastro che ha colpito Messina sud e Scaletta Zanclea la sera del primo ottobre.

M'interessa perchè sono messinese e vorrei capire come è stata percepita questa tragedia nel resto d'Italia.
M'interessa perchè il tema del rischio idrogeologico, così come di quello sismico, è connesso al mio lavoro, e vorrei sapere cosa ne pensate.
M'interessa perchè da qui si ha la sensazione che la vicenda sia trattata dai media e dalla politica come se fosse un fatto secondario, forse una quarantina di morti non sono abbastanza, o forse siamo troppo ai confini dell' "impero" perchè l'evento possa essere considerato alla stregua di quello aquilano.

Vi assicuro che se pur concentrata su una zona più piccola di quella colpita dal sisma di aprile, l'entità dei danni e la violenza delle frane è stata di gran lunga maggiore.

Cospicue porzioni di montagna si sono tramutate in fango e massi e hanno sommerso quei paesi. Eppure niente lutto nazionale, niente raccolte fondi via SMS ( e nel frattempo lo si fa per sumatra), I Talk show serali se ne sono occupati a giorni di distanza e i giornalisti e i politici ospiti hanno usato un tono nei confronti degli sfollati siciliani che non mi è piaciuto per niente.

Bertolaso, appena è arrivato qui, non ha perso tempo a dire che siamo ignoranti e abusivi ( a Scaletta Zanclea, dove lo ha affermato davanti alle telecamere, di abusivo c'è ben poco, se non niente )...forse per stendere un velo sul fatto che la colpa è dello stato e degli enti locali, che non sono intervenuti su quelle montagne, che avevano dato ben più di un avvertimento (altro che le previsioni col radon a l'aquila).

Scusatemi, di solito nelle mie domande faccio in modo da celare il mio pensiero, per non influenzare le risposte. Stavolta invece voglio che sia chiaro dall'inizio quello che penso. Vi chiedo comunque di esprimere liberamente le vostre idee, anche assumendo posizioni contrarie...
Aggiorna: Noemi: non mi sembra proprio che gli italiani abbiano dimenticato l'aquila....e sono passati mesi. Il motivo? I media continuano a martellare su quel territorio...
Aggiorna 2: Ely: l'amministrazione locale di Scaletta Zanclea non ha dato il permesso di costruire su nessun fiume. Il torrente era laterale rispetto alla palazzina crollata. Ed era regimentato. Sono tutte balle.
Aggiorna 3: camelia....quel che ho risposto a ely vale anche per la tua risposta ;-)
Aggiorna 6: @ ೋ ೌflos ೬ ೂ : come ho già detto sono bene accette anche opinioni diverse dalla mia. Mi limiterò a dire pertanto che la tua è diversa fin oltre le più ottimistiche previsioni. Ti ringrazio del tuo intervento, utile a capire che parte della gente, incolpevolmente, la pensa come te. Ti invito tuttavia, per quanto... visualizza altro @ ೋ ೌflos ೬ ೂ : come ho già detto sono bene accette anche opinioni diverse dalla mia. Mi limiterò a dire pertanto che la tua è diversa fin oltre le più ottimistiche previsioni. Ti ringrazio del tuo intervento, utile a capire che parte della gente, incolpevolmente, la pensa come te. Ti invito tuttavia, per quanto non sia facile, a provare a esercitare la tua coscienza critica e andare oltre quel che i media vogliono farci credere. Infine, io sto bene, grazie: se mai dovessi chiedere aiuto a qualcuno certamente non lo chiederei a chi la pensa come te. E' questo quel che dicono i miei concittadini che tanto ti hanno indispettito...
Aggiorna 7: ೋ ೌflos ೬ ೂ quel che avevo da dirti te l'ho detto; per me il discorso è chiuso. La tua risposta e l'aggiunta si commentano da sole.

15 risposte 15