Gwen
Lv 6
Gwen ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Abbandonati sulle strade delle vacanze.?per quelli che abbandonano il cane?

Abbandoni,randagismo,business dei canili e così via...

Il cane sarà anche il nostro migliore amico ma noi,uomini,non sempre ricambiamo l'affetto che ci regala quotidianamente.

Argos,un mensile da sempre vicino alle tematiche legate alla tutela degli animali domestici,ha recentemente condotto un inchiesta sul triste randagismo dei cani in italia. Un fenomeno che ha nei singoli abbandoni canini. Per le persone egoiste che pensano solo al trucco,borse vestiti ecc, che si prendono un cane solo per moda e che poi si ritrova a frugare nei cassonetti perche l'hanno abbandonato!

°il mancato rapporto affettivo tra l'uomo ed il proprio animale d'affezzione,la mancatezza di affinità e uno scarso legame con l'ultimo arrivato,finisce per mettere in luce i lati negativi,ossia gli obblighi che da questa relazione forzosa derivano: il sostenimento,le cure,l'espeletamento delle necessita fisiologiche,i costi....

L'animale diventa così una presenza ingombrante e fastidiosa di cui alla fine si vorrebbe fare a meno e così scatta l'abbandono.

Il bambino a una certa età vuole essere piu responsabile e di lavorare,incomincia con il cane (perche vuole portarlo in giro pettinarlo ecc) Dopo un po si stufa e incomincia ad annoiarsi scaricando il suo cane alla madre,la madre si stufa e senza altra soluzione lo abbandonano.(questo è io caso di abbandono piu comune)c'ene sono tanti altri di casi ma non voglio stare a scrivere piu di tanto.

Se volete prendere un cane prendetelo dal canile,hanno bisogno di aiuto rispetto a quelli comprati.

grazie a tutti quelli che risponderanno.

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao. Io stessa sono stata ''testimone'' di una specie di abbandono.

Non parlo di cani, bensì di criceti. Lo so. Un criceto è un animale piccolo, come possono pensare tanti è ''solo un topo'', ma anche lui richiede affetto ed attenzioni. Una mia ''amica'' ha voluto il criceto. Ormai questo ha quasi 3 anni ed inizia ad essere un po' vecchiotto e sinceramente non so come faccia a campare ancora vista che razza di persone lo circondano!

Comunque. Il primo anno lo curava, se ne occupava lei, poi con i primi fidanzatini, le prime uscite con le amiche etc. non se ne è occupata ed ha scaricato tutto a suo padre. ormai suo padre è da quasi due anni che se ne ''occupa'', ma questo lavora in un hotel e la sera torna a casa molto tardi, così da un po' di tempo a questa parte nemmeno più lui riesce ad occuparsene. L'ultima volta che sono andata a trovare questa mia amica ho trovato al gabbia in condizioni pietose, soltanto qualche volta sono riuscita a convincerla a pulire la gabbia... si, insomma. lei crede che un circeto sia il bel pupazzetto della trudi che si può lavare, pettinare, etc. Ma non è così. per me, anche questa è una forma di abbandono poichè ormai il criceto è abbandonato al suo destino. Conosco gente che ha lasciato morire il criceto di malattie perchè non se ne curava proprio. Io ce ne ho uno, lo curo, cerco di dargli il maggior numero di attenzioni che richiede.

altro errore fondamentale è che tanti con abbandono si riferiscono solo ai cani. ed ai gatti? ci sono gatti che da casalinghi son diventati randagi. Io stessa mi sono trovata dei bellissimi cuccioli di gatto persiano che alloggiavano nella casetta in legno, quasi sempre aperta.

Ho sempre desiderato un cane. Una volta lessi un appello in internet: un piccolo cane cieco di pochi mesi cercava casa, ti giuro che non me lo sono più tolta dalla mente. Io purtroppo non lo posso tenere perchè i miei non sono del tutto d'accordo nel prendere un cane, non tanto perchè ce l'hanno contro, eh! Ma per questioni di tempo, spazio abito in una villetta vicina alla campagna ed ho spazio in giardino per correre però non lo potrei tenere comunque visto che conosco gnte che prende il cane e poi gli fa fare i bisogni sul tappetino igienico, a mio parere cosa un poco sbagliata.

ho rispettato la scelta dei miei ed a questo cane ci ho lasciato il cuore. ogni tanto mi ritrovo a leggere annunci di cani abbandonati che richiedono cure etc... le donazioni le ho sempre fatte e secondo me, anche se non è un modo diretto, è comunque sia un mdoo per star vicino al cane.

Saluti.

Mem

• 1 decennio fa

IO NON C'è LA FACCIO PIU A RIPETERE CHE LE BESTIE SONO LORO E NON GLI ANIMALI..VERGOGNA A TUTTI QUELLI CHE HANNO COMPIUTO QUESTO GESTO..NON HO PIù LE PAROLE..

• 1 decennio fa

bravo/a

i cani vanno presi dal canile oppure dalle strade...

ormai vengono abbandonati anche cani di piccola taglia...

non comprate i cani, spesso subiscono maltrattamenti anche loro... adottateli!

• Brava!

Non devi ringraziare quelli che rispondono,ma ti devi ringraziare tu stessa,che ti stai impegnando per diffondere questa campagna contro l'abbandono!

Stellina accesa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

finalmente qualcuno che la pensa in questo modo! brava!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

purtroppo il mondo e' cosi.........

e anke le persone.... prendono un cane con tanto amore e poi lo abbandonano...... per fermare questo ABBANDONO dovremmo non far comprare piu cani di razza ma solo prendere cani al canile e dovrebbero cominciare le persone famose per far diventare questa una moda... ma una moda ke duri per tutta la vita di ogni cane cosi ke nessun cane soffra piu... ma alle persone famose ke gli frega.... loro hanno tutto, non si sono mai trovati sotto i ponti a girare mezzi morti... e gia poverini/e loro ke ne sanno....

ke vergogna......

io odio gli esseri umani ma l'unici ke io rispetto sono gli indiani d'america perche con le loro filosofie non ditruggono la natura e nemmeno gli animali...

ciao

• Anonimo
    4 anni fa

Innanzi tutto io mi sentirei una vera Mer.da al pensiero di andare in vacanza a divertirmi mentre il mio cane sta morendo di recognition o lo stanno investendo. Quindi persone così non solo fanno schifo eprchè abbandonano l'animale che hanno SCELTO di prendere, ma anche perchè hanno anche il coraggio di fingere che non sia mai esistito. in line with quanto riguarda il "commercio" di cani in negozio, è totalmente da abolire perchè nessuno controlla nulla delle persone che decidono di "comprare" un'animale. Se non altro, al canile vengono effettuati dei controlli e spesso quando l. a. character non vuole piu l'animale (MER.DA) lo riporta al canile con una banale scusa ma se non altro non lo abbandona!!!!!! E poi, troppo spesso, anche quando gli animali non vengono abbandonati, li si ritrova a vivere peggio che in strada, confinati su un balcone, senza cibo ne acqua in line with giorni, in line with non parlare dell'affetto e calore umano, che non hanno mai neanche conosciuto, o rinchiusi in luridi field maltrattati e non considerati minimamente. Tutto questo fa veramente schifo, ma siccome non possiamo fare NULLA in line with impedire che gli animali vengano abbandonati o trattati male, facciamo QUALCOSA in line with salvarli se non altro.

• Anonimo
    1 decennio fa

sono d'accordo con quello ke dici tranne ke sull'ultima frase..tutti i cani hanno bisogno non solo quelli del canile di sicuro hanno vita + facile ma nn sempre anke xke al canile ci finiscono anke loro..

io ripeto ancora la mia idea:

x me dovrebbero far pagare tutti i cani, logico non un meticcio a 500 euro ma un "rimborso spese", dovrebbero darli via già col microchip (xke ce ne sono ancora tanti ke non fanno mettere microchip al cane)..così le persone ke lo prendono xke tanto è gratis e poi quando capisco ke mantenerlo costa lo abbandonano, eviteranno proprio di prenderlo!

la razza umana è la peggior razza ke esiste al mondo veramente solo gli uomini sono capaci di gesti così terrificanti, x fortuna esistono delle eccezioni ma sono ancora troppo poche x combattere questo gravissimo problema..ci vorrebbero pene + severe..ki maltratta un animale deve essere maltrattato a sua volta.Si, torniamo indietro nel tempo e torniamo a occhio x occhio xke tra un po sarà l'unica soluzione possibile!

• 1 decennio fa

ciao mi chiamo emanuele, io amo i cani per questo ho a casa 3 cani : un pincher di nome perla , un incrocio tra un bassotto e un bastardino di nome yughi che purtroppo 4 anni fa scappo' da casa e quando tornò era senza una zampa posteriore (quella destra ) riuscimmo a portarlo dal veterinario e a curarlo, e 2 anni fa però fu preso da una paralisi e

riuscimmo a curarlo anche questa volta (per fortuna), e un incrocio tra un pincher e un bastardino che si chiama lucky. io i cani li mantengo dentro casa e li spazzolo, una paseggiatina e gli dò da mangiare ogni giorno, sera e mattina. e non li abbandonerei mai , anche per la mia giovane vita. brava che pensi come me ciao e grazie per il prezioso pensiero. arrivederci a presto. un saluto ai tuoi cani, sempre se li hai!

Fonte/i: i miei cani : Yughi , Lucky e Perla
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.