Qual'è la differenza tra un arranger e una tastiera?

Ho intenzione di comprare una tastiera e sono interessato ai modelli yamaha che sono quelli che piu soddisfano le mie esigenze... lavoro in un'altro campo che non è quello delle tastiere elettroniche. voi sapreste dirmi la differenza tra un Arranger e una Tastiera? mi consigliate qualche modello yamaha in particolare?

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao.. in sostanza tastiera e arranger sono la stessa cosa ovvero l'arranger è una tastiera che dispone anche di accompagnamenti automatici dove con la mano sx prendi un accordo e la tastiera in real time fa un accompagnamento. poi il concetto di tastiera pura è quelle delle master keybord ovvero tastiere elettroniche prive di accompagnamento e talvolta anche di banchi si suoni interni, da collegare ad expander esterni (sorgenti di suoni) e in questo caso la tastiera ha la semplice funzione di controllo delle note.. il suono lo fa l'expander.

di arranger yamaha non posso dirti granchè non avendone mai posseduta una... il mio amore eterno rimane la roland g 800 che è la migliore in assoluto mai costruita.. le tastiere contemporanee sono troppo elettroniche per i miei gusti..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.