rifare il tetto ma.........Non so come muovermi!!!?

salve! nel mio palazzo di 12 famiglie l'amministratore (interno) ha raccolto la richiesta di rifare il tetto posta da un condomino dell'ultimo piano, il quale ritiene di avere infiltrazioni in casa sua.

sono stati fatti dai due condomini preventivi molto alti ( circa 120mila euro x un palazzo di circa 400m2). mentre i due condomini hanno sempre avuto libero accesso al tetto per noi era off-limits! sono proprietaria di due appartamenti per un totale di 200 m2 circa e sono disponibilissima a pagare i circa 22mila euro assegnatemi se DAVVERO le cose sono state fatte a norma di legge. ho gia un mutuo e un appartamento sul quale l'ho aperto. conto in banca al limite. nn so dove trovare i soldi!!!! aiutatemi!!!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non farti prendere in giro...vogliono solo sgobbare soldi...ti faccio un preventivo istantaneo di sola sostituzione del solaio di copertura (tetto) tenendo conto i 400 m2 che mi hai detto tu (ti metto inoltre il prezzo al mq cosi in caso vieni a sapere della misura corretta fai tu i calcoli):

-Demolizione solaio esistente 30 € / mq (€ 12000)

-Nuovo solaio 85 € / mq (€ 34000)

-Strato coibentante con lastre di cursi per copertura 40 € / mq (€ 16000)

-Conferimento in discarica del materiale demolito entro 10 km 590 €

totale € 62590 e comunque non si puo dividere questa cifra esattamente per quanti sono gli appartamenti. Perchè chi abita all'ultimo piano e anche proprietario della terrazza cioe della copertura e dovrebbe pagare di piu. Cmq se ti fanno vedere un preventivo cosi alto mandami un progetto della casa e delle opere da fare che ti faccio un preventivo con la mia azienda (tomaselli.alex@yahoo.it)

Fonte/i: Geometra
  • 7 anni fa

Non farti prendere in giro quella cifra è proprio esagerata, chiedi più preventivi da confrontare su http://www.edilnet.it/ cosi confronti i prezzi delle ditte della tua zona e ti rendi conto se quello che ti dicono è vero. Non fidarti dammi retta.

• Anonimo
    1 decennio fa

be' credo che non ci sia solo il tetto da rifare con quel preventivo! 120 mila sono veramente tanti. non so la zona percio' non mi pronuncio pero' stai in guardia. ciao spero di essere stato utile.

Fonte/i: edile
  • Lino
    Lv 5
    1 decennio fa

Credo che il condomino non possa imporre il rifacimento del tetto se non rappresenta un rischio e contro la volontà della maggioranza degli altri condomini.

Per quanto riguarda la suddivvisione delle spese esistono delle quote precise basate sui millesimi. Ti linko un pagina che potrebbe tornarti utile.

http://www.altalex.com/index.php?idstr=17&idnot=95...

Dimenticavo: è possibile recuperare il 36 percento delle spese sostenute con il 730 facendo apposita domanda all'agenzia delle entrate di Pescara.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Se la superfice totale del tetto e di 400 metri quadri come da te indicato, corrisponderebbe una spesa di 300 euro metro quadro.

Così, a spanne, la cifra mi sembra eccessiva, pur considerando che si debba presentare un progetto tramite un tecnico abilitato.

Consideriamo pure che si debbano cambiare tutte le parti in legno, travi portanti, arcarecci, listelli, coppi o tegole.

Potrebbe darsi che in questa spesa si sia ipotizzato di coibentare (isolare) il sottotetto per migliorare la vivibilità delle persone all'ultimo piano e che sia anche compreso il cambio delle grondaie e delle discese, ma questo sta a te verificarlo.

Potrebbe anche essere necessario il montaggio di un ponteggio per poter operare con maggior sicurezza e in questo caso, se il palazzo è sulla pubblica via, il pagamento dell'occupazione suolo pubblico.

Ci sono una serie di spese accessorie che solo da te possono essere valutate: le mie, purtroppo, possono essere solo ipotesi....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.